Il presidente della Centrale del Latte di Firenze spa, insieme al direttore Franco Bonifazi e il condirettore Marco Massaccesi, hanno illustrato questo pomeriggio il quadro economico dell’azienda alla commissione consiliare competente del consiglio comunale di Firenze.
Bambagioni ha illustrato i dati, già annunciati in conferenza stampa alcuni giorni fa, che dimostrano il rispetto delle previsioni del piano aziendale e i confortanti dati economici dell’ultimo periodo. La lettura degli indicatori economici evidenzia che l’azienda mostra una redditività operativa sopra la media ed è, quindi, in ottima salute dal punto di vista industriale, nonostante le note e pesanti turbolenze sul mercato della materia prima e su quello del prodotto finito.
Bambagioni ha tuttavia sottolineato come questa redditività viene completamente annullata dagli oneri finanziari, dato il progressivo e consistente aumento dei tassi di interesse rispetto al periodo in cui fu concepito il Piano Industriale.
Un’adeguata e auspicata ricapitalizzazione consentirebbe alla performance industriale di esprimere tutto il suo potenziale. Durante l’audizione sono stati presentati anche i recenti accordi stretti con i produttori di latte e con i dipendenti dell’azienda, fattori che saranno strategici per l’applicazione del piano industriale nel prossimo futuro.