Firenze– Comincia domani, 22 ottobre, con un’intera giornata dedicata alle audizioni, l’indagine conoscitiva della commissione Territorio e ambiente sui rapporti fra Autorità di ambito e gestori del servizio idrico e sulla determinazione delle tariffe. La seduta sarà eccezionalmente aperta ai giornalisti. Caso Aato3-Publiacqua, ma anche situazione della rete idrica, interventi realizzati e da realizzare, saranno al centro dei lavori. “Sarà l’occasione – annuncia il presidente della commissione Erasmo D’Angelis – per fare chiarezza sulle risorse che servono per il settore, sui rapporti fra Autorità di ambito e gestori e sulle voci che compongono la tariffa pagata dai cittadini”.
Si comincia alle 10.00, con Publiacqua, e a seguire interveranno l’assessore regionale al servizio idrico Marco Betti e il CoViRI, Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche. Si riprende quindi nel pomeriggio a partire dalle 14.00 con l’Aato 3, il Difensore civico regionale e le associazioni e i comitati di consumatori e utenti. La seduta si svolgerà nell’Aula consiliare.
La Federconsumatori Toscana ha chiesto alla Giunta Regionale Toscana, ai sei Presidenti delle Autorità di Ambito del Servizio Idrico Integrato ed alle Aziende di Gestione del servizio idrico, una risposta urgente su come e quando si adegueranno a quanto stabilito dalla Sentenza n.
335 del 10 ottobre 2008 della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo far pagare il canone di depurazione dell’acqua anche quando le fognature a cui l’utente è allacciato non sia provvista di depuratore o questo sia temporaneamente inattivo.