Barberino Valdelsa, 20 ottobre 2008- E’ attivo da due giorni l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del nuovo asilo nido di Bustecca a Barberino Valdelsa. A darne comunicazione è l’Ufficio Tecnico del Comune, dopo che sono stati eseguite le prove e i collaudi necessari per l’attivazione dell’impianto.
L’impianto fotovoltaico fornisce energia elettrica per 20Kwp e copre praticamente l’intero fabbisogno di energia dell’asilo. Accanto ad esso è stato posizionato anche un impianto solare termico (della grandezza di 4 metri quadrati) per la produzione di acqua calda.
Lo sfruttamento dell’energia solare all’asilo nido è particolarmente vantaggioso anche grazie alla particolare attenzione posta in fase di progettazione della struttura riguardo al suo orientamento solare.
L’asilo è stato infatti pensato in modo da garantire la massima ricezione della radiazione solare nel periodo invernale.
Fra le opzioni ambientali del nuovo asilo c’è anche un impianto di recupero delle acque piovane per l’irrigazione e il riempimento delle cassette dei bagni.
“In questo modo il Comune dà buono esempio e dalle parole passa i fatti concreti in materia di energie rinnovabili – dichiara il sindaco di Barberino Valdelsa Maurizio Semplici – Offriamo il modo a tante famiglie di verificare effettivamente che quello per le energie rinnovabili è un investimento serio e attuabile, che può essere recuperato e ammortizzato nel giro di un breve volgere di anni”.