La manifestazione è rivolta agli abitanti del quartiere di San Lorenzo, ma anche all’intera cittadinanza fiorentina e in particolare ai bambini delle scuole. Lo scopo è di sensibilizzare i residenti al problema della vivibilità e della corretta gestione degli spazi pubblici, e allo stesso tempo – attraverso il coinvolgimento del Quartiere 1, di Legambiente, del Quadrifoglio, del Consorzio del Mercato Centrale e dei commercianti dell’area, di discutere il problema del riassetto urbanistico della piazza del Mercato, e della ristrutturazione dei servizi relativi, volta al recupero igienico-estetico, culturale e funzionale di un’area importante per la popolazione, ma attualmente in precarie condizioni di frubilità.
I bambini saranno invitati a “pulire” simbolicamente il giardinetto attorno alla statua di Pinocchio, e saranno intrattenuti con giochi, musica e una merenda.
Alla manifestazione sono stati invitati anche gli studenti del Liceo artistico “Leon Battista Alberti, alcune scuole d’arte per stranieri della zona e gli allievi della Fondazione Marangoni. Il nostro obiettivo è l’obiettivo di trasformare per un pomeriggio lo spazio antistante il Mercato di San Lorenzo in un atelier a cielo aperto, animata da una moltitudine di ragazzi, armati di pennello, matite e cavalletto.