Da un gruppo (numeroso) di Residenti di Via San Zanobi, Via Guelfa e Via Santa Reparata
Stamattina abbiamo trovato i cartelli di divieto di sosta per l'installazione della telecamera in via Guelfa in prossimità dell'incrocio con Via santa Reparata e Via di Sant'Orsola. Lasciamo da parte il preavviso minimo di 48 ore per il divieto di sosta che inizia lunedì alle 8.00, ma il problema urgente e ben più grave è lo sbaglio concettuale di porre la porta telematica in quel punto e non all'incrocio precedente di Via San Zanobi, Via Panicale (come sempre era stato detto pubblicamente e sulla stampa).
Via Guelfa nel tratto da Via Nazionale a Via Panicale è infatti "staffa di percorrenza", 24 ore su 24, per l'accesso al parcheggio del Mercato di san Lorenzo e proprio all'incrocio di Via Guelfa con Via San Zanobi e Via Panicale è posizionato il cartello di divieto di transito della ZTL.
Ed è proprio in questo incrocio che inizia il blocco della ZTL ed è qui che va posizionata la porta telematica.
Non si capisce dunque il motivo di mettere la porta telematica all'incrocio successivo. Non solo, apporre la porta a questo secondo incrocio, significherebbe lasciare via libera al traffico verso via XXVII aprile, anche sulla corsia preferenziale, verso Piazza San Marco o verso Via San Gallo, consentendo così di "aggirare" agevolmente la porta telematica.
Il problema urgente è che i lavori, come da cartello apposto domenica mattina, iniziano lunedì 11/2.
Non crediamo che si tratti di uno sbaglio di apposizione della segnaletica, anche se lo speriamo, e chiediamo urgentemente di porre rimedio all'evidente errore.