Firenze − Come cambia l’impresa turistica di fronte alle spinte dell’economia globalizzata e, in particolare, come si modificano i flussi dei visitatori in Toscana di fronte a un’offerta potenziata di aeree emergenti: questo il tema al centro dell’incontro dal titolo “Globalizzazione e governance del turismo: la relazione tra arre turistiche emergenti e città d’arte in Toscana”, organizzato dalla commissione Cultura e Turismo del Consiglio in collaborazione con Il Sole 24 Ore e la società Ipr Marketing che avrà luogo giovedì 10 luglio alle ore 10 nella Sala Gonfalone del Consiglio regionale.
Lo spunto per la discussione sarà il volume “Economia e management del turismo”, di Aldo D’D’Elia, docente di gestione e pianificazione delle imprese e della destinazione turistica dell’Università Suor Orsola di Napoli. Antonio Noto, Presidente di Ipr Marketing illustrerà i risultati di una ricerca, realizzata appositamente per l’incontro, sull’orientamento dei visitatori nei confronti delle mete toscane. L’incontro sarà aperto dalla presidente della commissione Cultura e Turismo del Consiglio, Ambra Giorgi.
Partecipano Stefania Fuscagni, vicepresidente della commissione, Ermanno Bonomi, direttore settore sviluppo e promozione del turismo della Giunta regionale, Emilio Becheri, presidente della Mercury Srl. Il dibattito sarà moderato da Massimo esposti redattore capo centrale Coordinatore quotidiano web de Il Sole 24 Ore.