Rispettando il termine del 15 ottobre, stabilito dal Regolamento messo a punto dal Partito Democratico per le consultazioni primarie sulla scelta dei candidati, in vista delle elezioni amministrative del 2009, il sindaco di Lastra a Signa, Carlo Nannetti, ha esplicitato, in una lettera al PD lastrigiano, la propria intenzione di candidarsi per un secondo mandato a Sindaco di Lastra a Signa.
Il Regolamento per le primarie prevede infatti, tra l’altro, che i sindaci giunti al termine del primo mandato, avrebbero dovuto scegliere entro il 15 ottobre se candidarsi o meno per il secondo mandato.
Nel documento inviato al Segretario comunale, al Presidente della direzione e al Comitato per le primarie del PD di Lastra a Signa, Nannetti, come aveva già avuto modo di dichiarare, anche in altre occasioni pubbliche, scrive di aver assunto "questa decisione con spirito di servizio verso il partito e verso il paese" e ha colto l’occasione "per ringraziare tutti per avermi dato la possibilità di svolgere un’esperienza così impegnativa come quella di Sindaco. Non nascondo inoltre la soddisfazione" continua il Sindaco nella lettera "per l’apprezzamento, sia verso la mia persona, sia verso l’operato mio e della Giunta comunale, che in più occasioni è stato manifestato.
Ciò mi ha convinto a mettermi ancora a disposizione del partito, per poter completare quanto avviato, nell’interesse del paese e dei nostri cittadini".
In base al Regolamento del PD, eventuali altre candidature in vista delle primarie possono essere presentate fino al prossimo 15 novembre.