15/10/2008- Primo incontro a Roma fra l’Udc e il Popolo della Libertà della Toscana. Presenti per i rispettivi partiti gli onorevoli Nedo Poli e Francesco Bosi, Riccardo Migliori e Massimo Parisi. Argomento le elezioni amministrative che nella primavera prossima si terranno per il rinnovo di otto amministrazioni provinciali e numerosi comuni fra i quali Firenze, Livorno e Prato.
L’incontro è stata l’occasione per valutare la situazione politica in Toscana, regione contrassegnata ancora da una forte egemonia della sinistra che produce effetti di scarso dinamismo politico in danno della soluzione dei problemi che affliggono le comunità locali in un momento di forte crisi economica e sociale.
In questo senso diviene auspicabile il determinarsi di condizioni favorevoli al cambiamento in una corretta fisiologia dell’alternanza, come si addice ad una democrazia compiuta.
Sul piano dei contenuti programmatici le due formazioni politiche hanno quindi riscontrato sostanziali convergenze. Alla luce di tutto ciò si è concordemente convenuto di attivare, dopo l’insediamento dei tavoli regionali e provinciali del Popolo della Libertà, un percorso politico-programmatico per verificare le condizioni per possibili alleanze elettorali, a partire dalle singole realtà locali chiamate al voto nella primavera prossima.