Mentre a Firenze e' in pratica gia' iniziata la campagna per le primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco e l'attuale presidente, Matteo Renzi ha formalizzato il 29 settembre la sua candidatura alle primarie, per la Provincia di Firenze si registra l'appello di 21 sindaci Pd per candidatura a presidente dell'attuale vicepresidente Andrea Barducci: "La Provincia di Firenze svolge importanti funzioni politico amministrative, in alcuni campi decisive, per la qualità della vita dei cittadini nelle nostre comunità.
Può rappresentare, se ben governata, uno strumento straordinario di coordinamento e d’impulso per politiche sovracomunali, di governo del territorio e di difesa dell’ambiente; può giocare un ruolo strategico per la dimensione economica e lo sviluppo armonico del territorio. Andrea Barducci in questi anni ha dimostrato capacità amministrativa, doti di impulso operativo e sensibilità verso i comuni e le parti sociali, nelle diverse deleghe di cui come vicepresidente ha avuto la responsabilità.
Pensiamo che Andrea possa essere un ottimo presidente della Provincia. Un presidente concreto, esperto, capace di visioni ampie, ma anche di gestione diretta dei problemi e delle loro soluzioni. In un’Italia dove la politica abbandona sempre di più il campo delle azioni concrete e in cui è diffusa la tendenza a fuggire dalle responsabilità di governo, Andrea può rappresentare un sicuro punto di riferimento per quanti hanno a cuore il buon governo ed un uso delle istituzioni a servizio della collettività.
I Sindaci, i cittadini, le imprese, il mondo delle associazioni hanno bisogno di un punto di riferimento certo e competente. Noi pensiamo che Andrea Barducci possa esserlo".