Firenze, 13 ottobre 2008- Fashion Visual Merchandising, Fashion Visual Communication, Fashion Coordinator, Fashion Bag and Accessory Design Advanced, Fashion Beauty & Cosmetics Management, Art & Fashion (fashion curating) e Manage Your Fashion Company: sono i nuovi master semestrali, in partenza a gennaio 2009, proposti da Polimoda, l’Istituto internazionale di fashion design e marketing.
L’offerta didattica, improntata a formare tutti i profili del settore moda, si avvale di docenti con autorevoli esperienze aziendali, un plus che rende i corsi Polimoda, già unici per piani di studio, ancora più rivolti a un concreto e prestigioso sbocco sul mercato del lavoro.
Degli oltre 950 studenti che frequentano i corsi Polimoda il 94% trova lavoro entro i primi sei mesi dalla fine degli studi.
Inoltre, nel 91% dei casi si tratta di impieghi presso le più importanti aziende del settore quali: Armani, Benetton, Hugo Boss, Dolce&Gabbana, Max Mara, Trussardi, Valentino, Nike, Prada, Krizia, Kenzo, Gucci, Diesel, etc.
Questi dati sottolineano il successo della didattica Polimoda, fatta di lezioni in aula e di formative esperienze aziendali e che ogni anno, richiama anche numerosissimi studenti da tutto il mondo, che costituiscono il 40% degli allievi dell’Istituto.
Per rispondere alle nuove esigenze del mercato della moda l’Istituto ha studiato sette nuovi percorsi post laurea, come il master semestrale in italiano in Fashion Visual Merchandising che, specifico dell’area marketing, mira a formare consulenti d’immagine capaci di coniugare creatività e strategie di marketing visivo.
La comunicazione è invece al centro del master in Fashion Visual Communication che si propone di fornire, grazie a sei mesi di lezione in italiano e a uno stage, un’ampia visione del sistema moda e, in particolare, di tutti quegli aspetti che riguardano il complesso sistema della percezione visiva e della rappresentazione di immagini.
Il recente ingresso della moda nei musei di tutto il mondo è il tema del master in inglese in Art & Fashion – (Fashion Curating) per la formazione di figure professionali di collegamento tra i sempre più intersecati ambienti del costume e dell’arte.
Il master Manage your Fashion Company è invece specifico per coloro che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale nel settore della moda.
Naturalmente non può mancare il design, che è oggetto di studio di un’ampia gamma di master in inglese tra cui i nuovi Fashion Bag and Accessory Design Advanced, dedicato ai creativi di accessori moda, e il master in Fashion Coordinator, figura professionale poliedrica, punto di raccordo fra area design e area marketing. Anche il recente sviluppo e successo del wellness è l’obiettivo di due corsi specifici: il master in italiano in Fashion Beauty & Cosmetics Management, completamente rinnovato, è finalizzato a formare esperti di marketing management in grado di operare nei mercati della moda, in quelli della bellezza, della cura della persona e delle fragrances.
Il master in Luxury Spa Management, in italiano e in inglese, ha invece come obiettivo quello di formare manager da inserire in aziende aventi come core business SPA ed affini.
Numerosi sono anche i corsi che, dopo il successo degli anni precedenti, vengono riproposti a gennaio.
Si va dal corso di orientamento dalla durata semestrale, che ha lo scopo di introdurre al poliedrico mondo della moda a quello in Fashion Design, di durata triennale, che intende sviluppare il talento creativo dei giovani designer.
I master in Fashion Design Advanced e in Fashion Footwear Design Advanced, in lingua inglese, sono invece tesi a formare designer specializzati per l’abbigliamento e per le calzature.
Fashion Merchandising & Management e Luxury Management sono due master in inglese di durata semestrale, rivolti ai futuri manager della moda e del lusso.
Una grande offerta formativa, unica nel suo genere volta a sviluppare la creatività e le attitudini personali, che consente di scegliere il proprio percorso e di realizzarsi in tutti i principali profili professionali del settore moda. Un’opportunità resa più concreta grazie agli stage e ai progetti di ricerca che Polimoda organizza a completamento dei suoi percorsi di studio e che preparano al mondo del lavoro.
Gli studenti Polimoda, possono inoltre avvalersi di una vasta gamma di servizi, tra cui la biblioteca più fornita d’Europa per il settore moda: un eccellente centro di documentazione con oltre 22 mila libri e monografie.
Inoltre l’Istituto possiede una emeroteca con 400 testate di moda, dall’Ottocento a oggi, preziosissimo patrimonio di creatività al servizio degli studenti.