Firenze, 31 luglio ’08– Si tratta di uno dei profili professionali più richiesto dalle aziende moda. Il 100% degli allievi che hanno frequentato il corso nell’ultimo anno accademico ha trovato lavoro entro sei mesi dalla fine degli studi. E’ una professione ancora relativamente poco conosciuta dai giovani, ma centrale nella realizzazione di una collezione moda. Sono queste le ragioni che hanno convinto Gibò – azienda di produzione e distribuzione moda italiana collegata al gruppo giapponese Kashiyama - ad offrire una borsa di studio a copertura totale dei due anni di Corso Modellista Abbigliamento Donna Polimoda.
Un corso nato proprio in risposta alle esigenze delle aziende, tenuto da docenti altamente qualificati e professionisti del settore all’interno degli attrezzati laboratori del noto Istituto fiorentino, che si conclude per ogni partecipante con uno stage presso un’azienda in Italia o all’estero.
L’avvio è previsto per il 15 settembre. Al termine del percorso di studi, il vincitore della borsa di studio frequenterà uno stage di 6 mesi presso il reparto di modellistica di Gibò.
Sono diverse le competenze di un modellista abbigliamento - competenze che Polimoda è in grado di trasferire ai suoi studenti: il primo anno è dedicato all'apprendimento pratico dei cartamodelli base e all'introduzione alle tecniche di trasformazione delle basi per arrivare al modello desiderato, integrati con tecnica della confezione, storia della moda, tecnica del figurino e studio della lingua inglese.
Nel secondo anno, si apprendono le basi tecniche dell'abito e si approfondisce la tecnica del capo spalla, oltre alla trasformazione delle basi e alla realizzazione di progetti individuali. Scienza tessile, programmi Cad-Cam, controllo della qualità completano la formazione. Sono previste visite presso confezioni di abbigliamento in tessuto, pelle, pellicceria, aziende tessili, musei e mostre del settore. Progettazione ed elaborazione dei cartamodelli e studio dei materiali tradizionali e innovativi, porteranno lo studente alla completa padronanza delle numerose tecniche creative indispensabili alla programmazione e allo sviluppo di una collezione.
La borsa di studio offerta da Gibò - del valore di Euro 14.000 - è a copertura totale delle tasse scolastiche del corso.
Saranno ammessi a partecipare i cittadini europei che non abbiano ancora compiuto il trentesimo anno di età e siano in possesso di un diploma di maturità. L’assegnazione della borsa avverrà sulla base di una prova pratica d’ammissione che si terrà a Polimoda l’8 settembre. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata mediante la compilazione di un modulo e dovrà pervenire, insieme al Curriculum Vitae, ad un saggio autobiografico e ad una breve ricerca sul proprio stilista preferito, entro e non oltre il 1 settembre 2008, presso Polimoda, all’attenzione dell’Ufficio Orientamento e Promozione, in Via Pisana 77 - 50143 a Firenze.
Gli elaborati verranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti di Gibò e di Polimoda, che selezioneranno la proposta più meritevole.
L’allieva/o selezionata/o frequenterà il corso a partire da settembre e dovrà mantenere una media accademica di almeno 26/30, pena il decadimento del diritto di usufruire della borsa di studio.