Firenze, 27 agosto 2008– Voucher formativi, progetti finanziati, fondi interprofessionali, prestiti personali. Le opportunità per richiedere un sostegno economico per la formazione sono tante, ma ancora poco conosciute e talvolta diventa difficile orientarsi. Per questo, conscio dell’importanza di queste opportunità, Polimoda si è attivato per offrire ai giovani, ma anche ai professionisti e alle aziende, una serie di servizi di orientamento e di supporto per la richiesta di finanziamenti per la partecipazione ai corsi dell’Istituto.
Fare carriera nella moda è il sogno di molti, che solo un qualificato percorso formativo può realizzare attraverso corsi e master di alto livello. Un investimento per il proprio futuro che, nel caso di Polimoda, offre ottime garanzie - oltre il 90% degli studenti diplomati lo scorso anno accademico ha trovato lavoro nel settore entro sei mesi dalla fine degli studi - ma che talvolta è troppo impegnativo sostenere. In quest’ottica nasce la collaborazione con Consum.it, società di credito al consumo del Gruppo Montepaschi specializzata nel Credito delle Famiglie.
La convenzione prevede per gli studenti italiani Polimoda la possibilità di richiedere un finanziamento per la rateizzazione della retta per i numerosi corsi e master dell’Istituto nell’area fashion design e fashion marketing, in modo da consentire ai giovani di mantenersi autonomamente agli studi. Ciò è possibile attraverso crediti personalizzati che permettono di anticipare solo parte della spesa e di diluire nel tempo i costi, in attesa dell’ingresso definitivo nel mondo del lavoro. Anche la Cassa di Risparmio di Firenze, la cui fondazione è da anni tra i principali sostenitori dell’attività di Polimoda, offre la possibilità agli studenti italiani di accedere a prestiti a condizioni di particolare interesse.
Prosegue inoltre l’attività dell’Istituto nell’area dei Progetti Finanziati, grazie a Fondo Sociale Europeo, fondi interprofessionali e voucher formativi, proponendo soluzioni per il finanziamento totale o parziale dei costi di formazione.
Per gli studenti, al momento dell'iscrizione, il servizio fornisce tutte le informazioni riguardo alla possibilità di accedere ad un voucher e l’assistenza alla compilazione delle richieste. Per gli operatori del settore, inoltre, Polimoda ha elaborato un catalogo per la riqualificazione individuale: sono infatti disponibili percorsi formativi dalle 40 alle 150 ore, rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale dei lavoratori.
Si tratta dei principali strumenti per la formazione gratuita, che è importante conoscere:
• Il Fondo Sociale Europeo è lo strumento finanziario dell'Unione Europea realizzato per promuovere azioni di sviluppo nell’ambito formativo.
Si accede ai finanziamenti - erogati dall’ Unione Europea, dalle Regioni e dalle Province – attraverso l’adesione ai singoli Bandi e si possono realizzare progetti aziendali o interaziendali.
• I fondi interprofessionali per la formazione continua costituiscono, invece, uno degli strumenti fondamentali per sviluppare il peso e la qualità della formazione dei lavoratori. Si tratta di organismi di natura associativa promossi dalle associazioni di categoria attraverso specifici accordi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro.
• Infine, i voucher formativi (individuali o aziendali), offrono la possibilità di richiedere il finanziamento di interventi personalizzati, da parte dei singoli individui o delle aziende.
Gli interessati possono richiederne il finanziamento o cofinanziamento alla Regione o Provincia di residenza/domicilio, tramite bandi regionali o provinciali.
Sarà così possibile farne richiesta per frequentare uno dei percorsi di studio del celebre Istituto fiorentino. In avvio da settembre l’offerta formativa Polimoda 2008/2009 per corsi e master nell’area fashion design e fashion marketing, che comprende tra gli altri il Corso triennale in Design Calzature e Accessori e i Master semestrali in Fashion Marketing e Merchandising, Fashion Marketing Communication e Organizzazione Eventi, Marketing Management for Fashion Buying, Marketing Management for Beauty and Cosmetics, International Fashion Marketing.
Ogni anno infine vengono offerte borse di studio a copertura totale o parziale dei corsi Polimoda. Sempre più spesso sono proprio le aziende del settore a scegliere questa strada per sostenere i giovani e promuovere i profili professionali di maggior interesse. Recente esempio è la Borsa di Studio offerta da Gibò per il corso biennale in Modellistica Abbigliamento Donna, del valore di 14.000 Euro: per consultare il bando e scaricare la domanda di partecipazione visitare il sito polimoda (le domande di partecipazione scadono il 1 settembre).