Ogni giorno in Italia si verificano 2.500 incidenti sul lavoro, muoiono 3 persone e 27 rimangono permanentemente invalide: cifre che testimoniano la persistente gravità di un fenomeno che resta una delle principali cause di morte, quasi il doppio rispetto agli omicidi. Domenica 12 ottobre è la Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro che sarà celebrata a Firenze con una manifestazione e poi un confronto a più voci in Palazzo Vecchio promossa dall’Anmil, Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro.
La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30 in P.zza dell'Unità d'Italia, dove verrà deposta una corona alla Stele dei Caduti sul lavoro. Proseguirà, con un corteo per le vie cittadine e alla presenza delle massime istituzioni locali, quindi raggiungerà alle ore 10 il Duomo, dove verrà celebrata la Santa Messa. Il corteo raggiungerà poi Palazzo Vecchio, dove si terrà, nel Salone dei Cinquecento, alle ore 10.30 la cerimonia civile alla quale parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l’assessore regionale alla Salute Enrico Rossi, con i rappresentanti della Prefettura e della Questura, nonché i Direttori regionale e provinciale dell’Inail.
A concludere la cerimonia sarà la Senatrice Silvia Della Monica. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente provinciale dell’Anmil Romano Montini. Dopo la consegna dei brevetti e dei distinti d'onore ai grandi invalidi da parte dell’Inail la manifestazione avrà termine con un pranzo sociale.