Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2008 00:07
Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Dal 16 al 19 ottobre 2008, gli artigiani fiorentini aprono i loro atelier al pubblico. Un'iniziativa dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico e Istituto Francese.
Nate da un'iniziativa della SEMA (Société d'Encouragement aux Métiers d'Art) di Parigi, le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte, sono una delle manifestazioni legate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei Mestieri d'Arte, tra le più seguite in Francia e in Europa.

Una quattro giorni interamente dedicata all'artigianato d'arte, che prevede atelier a porte aperte, iniziative culturali, dibattiti, incontri e mostre. Dal 16 al 19 ottobre, anche l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, aderisce alle Giornate Europee coordinando una serie di iniziative tese a portare all'attenzione del pubblico internazionale le peculiarità dell'artigianato fiorentino. In collaborazione con la Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, sono stati raggiunti oltre settanta artigiani che hanno accettato di aprire i propri atelier al pubblico, mettendosi a disposizione di chiunque avesse la curiosità di assistere a dimostrazioni pratiche delle loro abilità.
Alla vigilia del giorno di apertura, il 15 ottobre, Michele Gremigni, vice presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il prof.

Giampiero Maracchi, incaricato dall’Ente CRF di coordinare i lavori dell’Osservatorio, si collegheranno in video conferenza con Parigi e con gli altri paesi europei che hanno aderito all'iniziativa, per elencare le attività legate al mondo dell'artigianato artistico in programma per il prossimo inverno. A seguire, dalle ore 11.00, un incontro pubblico presso la prestigiosa sede del Museo Horne di Firenze (via de'Benci), entrerà nel dettaglio per raccontare a tutti coloro che vorranno intervenire, le tante iniziative promosse da Oma.

Tra queste ricordiamo Artigiani in Famiglia, l'iniziativa del Museo Horne che accompagna le famiglie con bambini e ragazzi attraverso un itinerario di conoscenza e sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali; le Borse Lavoro, l'iniziativa di OmA che permetterà a tre giovani aspiranti artigiani di essere inseriti all'interno di botteghe per un percorso formativo semestrale; Un mondo di intrecci e ventole, la mostra organizzata presso il Museo della Paglia di Signa che rimarrà aperta fino ad Aprile 2009.

L'iniziativa è stata infine l'occasione per presentare il volume Conoscere, fare e vivere i mestieri d’Arte, Atti del convegno internazionale svoltosi a Firenze lo scorso maggio, che ha visto la partecipazione di alcuni dei più prestigiosi rappresentati europei delle organizzazioni museali dedicate ai Mestieri d'Arte.
Dall'impegno internazionale, alla promozione degli antichi mestieri della tradizione fiorentina; dall'introduzione dei più piccoli al mestiere d'arte, alla collaborazione tra artigiani e università.

L'Osservatorio dei Mestieri d'Arte ha accettato con grande entusiasmo l'invito rivoltogli dalla SEMA di Parigi, per promuovere in ambito europeo la sua costante e attenta attività nei confronti dell'artigianato, guardando con grandissimo interesse alle iniziative e alle soluzioni messe in atto dagli altri paesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza