Calenzano: omaggio ad Anna Politkovskaja, la giornalista russa, nel secondo anniversario del suo assassinio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2008 23:32
Calenzano: omaggio ad Anna Politkovskaja, la giornalista russa, nel secondo anniversario del suo assassinio

8 ottobre 2008– Una proiezione e uno spettacolo teatrale per l'omaggio ad Anna Politkovskaja organizzato dal Teatro delle Donne per sabato prossimo 11 ottobre, in occasione del secondo anniversario del suo omicidio.
Si inizia alle 21.15 al Teatro Manzoni con la proiezione dell'ultima intervista alla giornalista russa, alla quale seguirà un dibattito con Elena Dundovich, docente alla Facoltà di Scienze Politiche di Firenze e membro di Memorial Ong e Nicolò Bellanca, professore alla Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.
Segue lo spettacolo teatrale prodotto dal teatro delle donne l'anno scorso, in occasione del primo anniversario della morte della Politkovskaja, "Donna non rieducabile.

Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja", scritto e diretto da Stefano Massini e interpretato da Luisa Cattaneo e Roberto Gioffrè. Il titolo dello spettacolo è tratto da una dicitura del Cremlino "donna non rieducabile" che riguardava proprio la giornalista russa, uccisa il 7 ottobre 2006 sulla porta di ingresso di casa sua, alla periferia di Mosca. La donna in quel periodo stava conducendo un'inchiesta sulle torture in Cecenia dei soldati russi, che non è mai stata pubblicata perché tutti i documenti sono stati sequestrati dalla polizia russa dopo la sua morte.
"Il teatro delle donne, sempre attento e sensibile ai temi dell'impegno civile - ha commentato il Sindaco Giuseppe Carovani - non poteva mancare un appuntamento come l'anniversario dell'uccisione di Anna Politkovskaja, per la quale aveva già dimostrato la sua attenzione con la produzione teatrale dello scorso anno.

Ricordare la figura della giornalista russa, morta perché svolgeva con impegno il suo lavoro, è molto importante e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza