Cacao, passione e un pizzico di magia, in una grande festa dedicata a sua Maestà il cioccolato. Fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi, il cioccolato d’autore, quello artigianale, sarà protagonista di una domenica eccezionale, organizzata a Vergaio (Prato) per il prossimo 12 ottobre, dalle ore 9 alle 20. La mostra mercato “Passioni d’autunno”, a ingresso libero, è organizzata dal Comitato delle Feste del Circolo Mcl del comune pratese e si terrà in piazza della Chiesa e in via Vergaio, chiusa al traffico per l’occasione.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà protagonisti i migliori produttori artigianali nazionali. Né mancheranno i maestri cioccolatai della Toscana, regione che si distingue da tempo proprio per la creatività, l’artigianalità, la ricerca e l’alta qualità nella produzione di cioccolato. I produttori artigiani di cioccolato occuperanno apposite tensostrutture e presenteranno i loro prodotti più ricercati. Non mancheranno poi degustazioni guidate, dimostrazioni e soprattutto la scultura dal vivo di un blocco di cioccolato di 312 kg, alto 1,8 metri.
Dal blocco, il maestro Piero Ciaramelli “estrarrà” con martello e scalpello una copia di “Amore & Psiche” che verrà poi assegnata al fortunato vincitore di un’apposita lotteria. Durante tutta la giornata, saranno presenti con un proprio stand anche gli studenti della scuola alberghiera Datini, che illustreranno al pubblico i risultati dell’annuale attività didattica e realizzeranno a loro volta una ghiotta e artistica creazione: un monumentale Bongo, che verrà distribuito gratuitamente in circa 1500 porzioni, abbinate ad altrettanti bicchierini di elisir di cioccolato.
Dopo il successo della passata (e prima) edizione, il comitato organizzatore ha infine deciso di confermare quest’anno anche l’abbinamento del cioccolato con i marroni dell’Amiata, una vera e propria primizia di stagione, che verrà presentata in tante ghiotte versioni: glassata al cioccolato, abbinata ai migliori vini della zona o con le tradizionali “bruciate”.
Una vera anteprima, visto che a oggi buona parte delle manifestazioni sul tema sono saltate per l’assenza delle castagne, rimaste una rarità a causa della stagione avversa.
Insomma un’occasione speciale per gustare il meglio della produzione artigiana e per assistere in diretta al lavoro di veri e propri artisti del cioccolato.