FIRENZE, 30 settembre 08- Bloccato il rinnovo della presidenza dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, svoltosi lo scorso 23 settembre, nel quale aveva prevalso il candidato Carlo Meli, con 42 voti, contro altri due candidati, Paolo Orlando e Lorenzo Gaggelli. Oggi la Commissione elettorale ha depositato una relazione nella quale si afferma che la proclamazione del vincitore si è basata sull’applicazione dell’art.10 del vigente Regolamento –votazione ‘a maggioranza semplice’- anziché sull’art.
13 dello stesso Regolamento che, per l’elezione del presidente, prevede espressamente il quorum della ‘maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto’ (51 voti). La relazione, nel confermare che l’elezione del presidente deve avvenire a norma dell’articolo 13 dichiara, pertanto, nulla la proclamazione del nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e reintegra nella carica il presidente facente funzioni Marco Di Lorenzo. Il presidente facente funzioni Marco Di Lorenzo ha attivato i Probiviri dell’Associazione per avere indicazioni sulla corretta interpretazione del regolamento in merito alla prosecuzione dell’iter dell’elezione del presidente.
A norma dell’articolo 20.3 dello Statuto di Confindustria Firenze, infatti, i probiviri hanno competenza su ‘ogni questione relativa all’interpretazione dello Statuto, nonché di ogni altra norma regolativa dell’Associazione’.