Il salume tizzone stagionato nella cenere, oltre a mele di ogni genere, di varietà florina, stayman, golden, royal gala, fuji e naturalmente le pere abate, kaiser, decana. Senza dimenticare le zucche gialle nelle varietà butternut e violina, immancabili a ottobre, nel mese dove si festeggia, ormai anche a casa nostra, la festa di Halloween. L’appuntamento con i prodotti tipici dell’Empolese Valdelsa è fissato per sabato 11 ottobre dalle 9 del mattino per tutta la giornata. Fino alle 19 infatti circa quaranta espositori provenienti in prevalenza dal territorio troveranno posto presso le strutture allestite in piazza della Vittoria.
Tra le tante aziende presenti l’agricola Kasseroler di Villanuova, che da dieci anni produce biologico, ed è conosciuta ed apprezzata soprattutto per la speciale produzione di mele. Sui banchi del Mercatale la zucca gialla è presente si come ortaggio, come confettura, come pasta fresca, sotto forma dei prelibati ravioli con ripieno di zucca. Sempre in ambito gastronomico da segnalare il ritorno, direttamente da Saravezza, del mitico salume tizzone, caratterizzato da una lunga stagionatura nella cenere.
Presente per la prima volta al Mercatale “Il filo di Arianna”, nato all’interno della Coop agricola Poggio Antico di Montespertoli, anch’essa presente al Mercatale con formaggi da agricoltura biodinamico. “Il filo di Arianna” produce sciarpe, berretti, calze, plaid, maglie con la lana del gregge della fattoria. Le pecore vengono allevate unicamente per produrre la lana in condizioni di dare il massimo della fibra. Il lavaggio viene effettuato artigianalmente a basse temperature con sapone di Marsiglia.
Per ottenere le tinte vengono utilizzate solo le piante tintoree. I filiati così ottenuti vengono destinati alla tessitura con telai manuali, alla maglieria con piccole macchine artigianali, al semplice lavoro a mano con l’unicinetto o ai ferri. Questo mese il Mercatale sarà anche l’occasione per prendere contatto con l’appena ricostituita Condotta Slow Food di Empoli che, in collaborazione con Slow Food Toscana, si vede impegnata nel sostenere e promuovere il progetto regionale di filiera breve di cui il Mercatale è una delle espressioni locali più apprezzate.
Per valorizzare i prodotti ed i produttori che saranno presenti, ma anche per incontrare quanti sono interessati alle tematiche Slow Food e vorranno cominciare a conoscere le attività organizzate dalla nuova Condotta di Empoli, verrà organizzata una degustazione a tema basata su prodotti espressione della tipicità del territorio.
L’evento è promosso dal Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo nel settore agricolo forestale) e i comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti, Exponent che si è occupata della progettazione strutturale, dell’allestimento in qualità di partner tecnico e la Banca di credito cooperativo di Cambiano.