Si alza il sipario sull’ottava edizione della Fiera dell’Alberaia, in programma da venerdì 29 a domenica 31 agosto in località Molino d’Elsa a Casole. La manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa, della Regione Toscana, dell’amministrazione provinciale di Siena, di Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti, prevede una serie di appuntamenti dedicati al mondo dell’agricoltura locale e ai prodotti tipici del territorio. La Fiera dell’Alberaia è stata ideata per dare visibilità e per promuovere i prodotti tipici della filiera agro-alimentare toscana, come la carne suina e bovina, i formaggi, il vino e il miele.
Divenuta, dal Duemila, un evento cult tra le fiere di fine estate della provincia di Siena, la manifestazione per il 2008 sarà ancora più ricca di stand con specialità culinarie, spettacoli musicali e di cabaret, associando, ancora una volta, iniziative dedicate alla cultura con eventi organizzati per valorizzare le origini contadine della zona. Un particolare spazio, quest’anno, sarà dedicato alle razze di bestiame in via di estinzione, una ricchezza da conoscere e tutelare che sarà al centro di una mostra realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Allevatori Senesi.
“La Fiera dell’Alberaia – afferma Valentina Feti, sindaco di Casole d’Elsa – in questi anni si è andata sempre più affermando come un momento importante per il confronto e la conoscenza di un mondo agricolo come settore importante della nostra comunità, e stiamo cercando di portare avanti progetti che sostengono questa vitalità.
L’anno scorso abbiamo presentato la Strada dei Sapori per la valorizzazione dei prodotti della Val di Merse, ora stiamo lavorando ad un’altra iniziativa di largo respiro con l’obiettivo di dare vita ad un Mercatale nell’area della Fiera, un’area centrale nel nostro territorio, che si presta, per questo motivo, ad ospitare un servizio di vendita diretta dal produttore al consumatore”.
“La manifestazione – aggiunge Luigi Menichetti, presidente del Comitato Fiera dell’Alberaia – è una scommessa che viene vinta anno dopo anno.
Siamo riusciti a portare questo marchio anche fuori provincia, un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione e alla fiducia che le istituzioni hanno avuto nei confronti del comitato. Un pensiero particolare va ai giovani, che spero possono trarre il maggior beneficio da questa tre giorni a contatto con la natura ed esperienze utili per investire sul loro futuro”.
La Fiera si aprirà venerdì 29 agosto alle ore 17 con la cerimonia di inaugurazione ufficiale, a cui prenderanno parte Valentina Feti, sindaco di Casole d’Elsa, Gariello Mancini, presidente della Fondazione Mps, Giulio Carli, presidente della Comunità Montana Val di Merse, Claudio del Re, responsabile della Zootecnia della Regione Toscana e Massimo Lucchesi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
La serata proseguirà, alle ore 21, in compagnia del comico toscano Novello Novelli, a cui seguirà l’intrattenimento musicale con Alessandra Bongiorno.
Nella giornata di sabato 30 agosto invece alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra di bestiame in via di estinzione della Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Allevatori senesi, mentre alle ore 21 sarà dato spazio alle performance del comico Alessandro Paci. Tanti gli eventi che animeranno anche la giornata finale di domenica 31 agosto, tra cui la passeggiata ecologica “Bicicletta Fiera dell’Alberaia”, in programma alle ore 9, l’esibizione dell’associazione Cavalieri di Santa Fina e, alle ore 21, lo spettacolo di Graziano Salvadori.
Nell’attesa dei giorni clou della festa, domani, giovedì 28 agosto, è prevista una cena su prenotazione a sostegno dell’ospedale pediatrico Meyer in collaborazione con il Ristorante Casalta (tel.
0577 3012 38) e una degustazione di vini. Gli spazi espositivi della Fiera dell’Alberaia apriranno, tutti i giorni, alle ore 9, mentre gli stand gastronomici alle ore 12 e riprenderanno la loro attività alle ore 19.