SAN CASCIANO IN VAL DI PESA- Prodotto antilarvale per impedire la proliferazione delle zanzare. Il Comune continua a distribuirlo senza alcun onere per i cittadini nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, avviata alcuni mesi fa, con la quale, in via preventiva, si invita la popolazione ad adottare misure e comportamenti responsabili finalizzati a contrastare il fenomeno. Da giovedì 10 luglio riprende la consegna gratuita di pasticche insetticide che possono essere utilizzate per le piccole raccolte d’acqua.
Ritirare il prodotto è semplice: basta recarsi presso l’ufficio Ambiente del Comune negli orari di apertura al pubblico. La distribuzione avverrà fino ad esaurimento del prodotto.
L’iniziativa si aggiunge al ciclo di interventi di disinfestazione, finanziato dall’amministrazione comunale, in corso nell’intero territorio comunale con l’obiettivo di potenziare la campagna insetticida che mira a diffondere il prodotto antilarvale nelle zone di competenza comunale e nelle aree private.
Condizioni climatiche permettendo, un nuovo intervento di disinfestazione, il secondo dell’anno, è stato programmato dall’amministrazione comunale per il prossimo 23 luglio. L’intervento verrà eseguito dalla ditta Tolman nelle aree pubbliche del territorio sancascianese attraverso la diffusione di apposite pasticche antilarvali. Il prodotto verrà immesso nelle tombinature e nelle griglie stradali presenti nel capoluogo e nelle frazioni di Spedaletto, Chiesanuova, La Romola, Cerbaia, Mercatale, San Pancrazio, Montefiridolfi, Bargino e San’Andrea in Percussina.
“Per ottenere risultati efficaci – evidenzia l’assessore all’Ambiente Massimiliano Pescini - è necessaria la collaborazione dei cittadini, è fondamentale che ciascuno agisca autonomamente evitando il ristagno dell’acqua nella propria area.
Solo con l’attenzione di tutti possiamo sperare di ottenere un generale vantaggio per la collettività”.
Consigli e suggerimenti utili destinati a chiunque voglia prevenire l’assalto degli insetti sono contenuti inoltre nel materiale informativo che il Comune ha realizzato per fornire informazioni dettagliate sugli accorgimenti atti a combattere la diffusione della zanzara. Info: ufficio Ambiente 055 8256339.