Oltre 2mila oggetti sequestrati, due patenti ritirate e un veicolo sequestrati, un arresto per lesioni a un agente della Polizia Municipale. E' questo il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale in occasione delle festività pasquali. Gli agenti hanno presidiato l'area del centro storico e il mercato di San Lorenzo, particolarmente affollate dai turisti: nel mirino soprattutto i borseggiatori e i prelievi agli sportelli bancomat. Sono state presidiate strade di maggior flusso turistico ponendo particolare attenzione ai borseggi e agli sportelli bancomat.
Per quanto riguarda l'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale, sono stati sequestrati 2111 oggetti (828 cd, 216 borse e 772 paia di occhiali falsi). Gli agenti di Polizia Municipale hanno anche ritirato due patenti di guida, sequestrato un veicolo per il reato di contrabbando e controllato diversi squatter con cani a seguito non rilevando niente di anomalo. L'attività di controllo e prevenzione della Polizia Municipale si è concluso con un arresto di un cittadino senegalese: l'uomo si era posto tra un agente e un altro venditore provocando lesioni volontarie al primo (giudicate guaribili in tre giorni).
In aiuto dell'agente della Polizia Municipale sono intervenuti diversi negozianti della zona di Por Santa Maria e un carabiniere in borghese. Uno dei commercianti ha anche sporto una querela per minacce e ingiuria a carico dell'extracomunitario. Questa mattina l'arresto del cittadino senegalese è stato convalidato da giudice con obbligo di dimora a Firenze: il processo è stato fissato per il 16 aprile.(mr)