4x4 fest: l’ottavo Salone dell’auto fuoristrada a Carrara da venerdì 10 a domenica 12 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2008 18:51
4x4 fest: l’ottavo Salone dell’auto fuoristrada a Carrara da venerdì 10 a domenica 12 ottobre

Firenze, 6 ottobre- La “febbre da SUV” si è diffusa da tempo e ormai il fuoristrada non è più solo auto per pochi appassionati ma una moda , talvolta una mania. Ci sono auto fuoristrada per tutte le tasche ed offrono economicità e tanta versatilità negli impieghi che li fanno preferire alle vetture tradizionali. Ecco perché tutte le Case automobilistiche hanno in listino almeno un fuoristrada e, pur in presenza di una contrazione nelle vendite negli altri segmenti, complice la stangata petrolifera, SUV e Fuoristrada non sembrano risentire delle difficoltà.
4x4Fest è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati e “per l’ottava edizione possiamo annunciare, con soddisfazione, che avremo a Carrara oltre duecento espositori su trentamila metri quadrati coperti.

La partecipazione dalle maggiori case produttrici con le novità assolute e i modelli più recenti, fanno de questo Salone un evento unico nel suo genere.
”Lo hanno affermato Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, presentando a Firenze, alla presenza dell’assessore regionale Giuseppe Bertolucci, l’ottava edizione della manifestazione.
“Un Salone completo dal punto di vista dell’offerta commerciale per la presenza dei principali produttori di SUV e fuoristrada oltre ad un gran numero di ‘preparatori’ ed ‘elaboratori’.

Un risultato – hanno detto fra l’altro - che sottolinea la validità della scelta di realizzare un salone specializzato dedicato solo ad auto fuoristrada”. La Fiat conferma di puntare ancora forte su 4x4Fest: sarà espositore e golden sponsor ufficiale dell’evento.
Davvero vasta la presenza di marchi automobilistici con SUV e 4X4 di ogni tipo: Audi, Daihatsu, Dodge, Hummer, Isuzu, Jeep, Kia, Iveco, Lada, Land Rover , Mahindra, Melian, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Saab, Seat, Ssangyong, Suzuki, Toyota, Volkswagen.

Ai grandi Marchi automobilistici si affiancano, e questo è un segnale decisivo di successo, le novità in tema di accessori con aziende di vertice come 4Technique, ma anche i produttori di abbigliamento tecnico, dispositivi di guida oltre a proposte di viaggi avventura presentate da operatori specializzati. Punto di forza di 4x4Fest sarà, come sempre, la possibilità di provare in pista, sotto la guida di istruttori esperti, le auto presentate all’interno dei padiglioni. Un’opportunità sfruttata soprattutto dalle Case costruttrici che sono presenti anche con le proprie scuole di pilotaggio dando una valenza tecnica formidabile al Salone.

Eventi spettacolari e collaborazioni a tutto campo.
Punto di forza di 4x4Fest saranno le manifestazioni, spettacoli ed eventi proposti grazie alla collaborazione ormai consolidata della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF) che organizzerà gli apprezzati Tour delle Cave, il trofeo nazionale Extreme e, sulla spiaggia, il Sand Emotion; sabato 11 e domenica 12 si svolgeranno due prove del terzo trofeo nazionale QuadMotard 2008 che per la prima volta fa tappa a Carrara. Land Rover Italia, a sua volta, realizza una tappa del G4 Challenge, selezione per individuare fra migliaia di equipaggi, quello che parteciperà alle finali europee in programma in Inghilterra nel prossimo autunno e, successivamente, ad una iniziativa in Patagonia.

Importantissima la collaborazione con il Ciocco Centro Motori di Renato Rickler, grazie alla quale sono stati programmati eventi e spettacoli che vanno dalle acrobazie dei funamboli del Trial alle esibizioni delle navi del deserto e dei Rally Raid, alla possibilità di effettuare visite guidate all’elicottero Mangusta 109 e sarà possibile assistere ad esibizioni dei Monster truck e delle “Navi del deserto” oltre a gare di freestyle con vespe, quad e moto. La guida corretta e responsabile delle vetture fuoristrada comporta la conoscenza di alcuni “segreti” che solo le scuole di pilotaggio, curate da professionisti esperti possono trasmettere.

Grandi Case come Nissan, Volkswagen, e Mitsubishi offriranno “corsi di guida” sulle piste del complesso fieristico, mentre Land Rover offrirà corsi sulla propria pista. Le altre case si affideranno, per i test drive gratuiti, agli espertissimi piloti della FIF.
È tanto ma non è tutto: nella pista costruita appositamente nel piazzale di CarraraFiere in pista si alterneranno test drive sulle auto di serie e gare riservate ai bolidi del TUNING OFFROAD.
Per chi invece vorrà dedicarsi a settori specifici è in programma , domenica 12 ottobre, il Raduno nazionale del Pajero World Club Italia e la finale del Campionato Italiano Fuoristrada che si svolgerà sul litorale.

Il club Sarzana Fuoristrada, infine, per celebrare degnamente i suoi primi venti anni organizza il 13° Beach fun 4x4 della solidarietà, gara di regolarità sulla spiaggia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza