Ormai non è più il divertimento per pochi, ma il Quad Motard è una passione che coinvolge un numero sempre maggiore di motociclisti e automobilisti, attratti dalle caratteristiche del mezzo e dalla facilità di gestione oltre che dalle condizioni di sicurezza con le quali si affrontano gare che si svolgono su sterrati, asfalto o, ancor meglio, su sabbia. Tecnicamente il Quad Motard è un “quadri-ciclo”, una moto a quattro ruote, praticamente inarrestabile, offerta sul mercato da diversi costruttori, italiani e stranieri, che offrono mezzi per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Il coloratissimo circus dei QuadMotard sarà dislocato in un paddock all’esterno del complesso fieristico, nelle vicinanze della spiaggia di Marina di Carrara per fare sì che i mezzi possano accedere facilmente alla pista che avrà uno sviluppo di circa mille metri con una larghezza minima di otto, come prevede il regolamento che mette la sicurezza dei piloti al primo posto.
In poche ore sarà allestita una vera e propria città del Quad Motard con centinaia di piloti, tecnici, meccanici e sponsor che faranno di tutto per aggiudicarsi una tappa fondamentale per vincere un trofeo sempre più ambito.
“Uno sforzo, anche organizzativo, molto importante, che abbiamo deciso di fare per ospitare un evento spettacolare che porterà a Carrara centinaia di ospiti che avranno così la possibilità di visitare, oltre al salone 4x4Fest anche la città, le Apuane e la Lunigiana - commenta il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti – con una ricaduta promozionale importante perché si tratta di un pubblico di fascia alta che, come abbiamo potuto verificare nel tempo, si sposta con facilità ed investe molto sui mezzi che utilizza per le gare ma anche per i propri soggiorni”.
Il programma dell’evento prevede lo svolgimento delle prove nella giornata di sabato 11, prima quelle libere e poi quelle ufficiali che determineranno la griglia di partenza, mentre le gare si terranno nella mattinata di domenica 12.
Molto rigido il regolamento che ammette solo piloti in possesso di licenza fuoristrada under-over 21, elite, o velocità maschile oltre a piloti stranieri appartenenti a Federazioni aderenti all’UEM in possesso di licenza nazionale e relativo nulla osta.
Sono ammessi Quad a quattro ruote, di cilindrata compresa tra i 124 e gli 800 cc, suddivisi in 5 categorie e, nell’ambito delle categorie, distinti fra mezzi con cambio automatico e con cambio meccanico.
“La nostra disciplina sta riscuotendo grande successo in tutte le fasce di età e di utenza – afferma Nicoletta Veggiari responsabile dell’organizzazione del Trofeo Nazionale - perché questo tipo di mezzo offre, anche negli usi quotidiani, grandi emozioni ma anche grande flessibilità di impiego, sia in città che nelle condizioni più difficili. Il Trofeo è riservato a piloti che devono essere muniti di apposita licenza, come impongono i regolamenti internazionali, ma le gare sono seguite da migliaia di appassionati che, seguendo le evoluzioni in pista cercano di cogliere i segreti dei piloti da applicare anche nella gestione dei mezzi privati.
La location di Carrara è stata accolta molto positivamente e fin dal momento del suo inserimento in calendario abbiamo ricevuto numerosissime adesioni. Ci aspettiamo un week end di emozioni e di grande folla.”.