Firenze– Prende il via dalla musica dell’antica Grecia e trova il suo primo scenario nelle sale di Palazzo Panciatichi, la rassegna Musa Museo Musica – L’Europa in musica, organizzata dall’associazione Musica Ricercata, che nel corso del mese di ottobre presenterà altri sei appuntamenti nei luoghi più significativi della città. Domani, sabato 4 ottobre, a partire dalle 10.00 in Consiglio regionale (Via Cavour 2-4), nella Sala Gonfalone, si parlerà in particolare della “ricezione della musica dell’antichità nel corso della storia”, con Michael Stüve, Eleonora Rocconi, Stefan Hagel e Susanna Sarti.
Nel pomeriggio invece, alle 15.30, il tema sarà “La notazione e gli strumenti musicali dell’antichità” e interverranno Maria Chiara Martinelli, Carlo Pernigotti, Michalis Georgiou e Roberto Tangianu. L’appuntamento con il primo concerto della rassegna, “Melodie dell’antica Grecia e composizioni della Camerata fiorentina”, è per le 19.00 in Auditorium (Via Cavour 4). I musicisti sono Stefan Hagel (voce recitante, kithara, aulòs), Michalis Georgiou (voce recitante, kithara), Evangelos Christodoulou (aulòs), Giulia Peri (soprano), Marco Perrella (basso), Andrea Damiani (tiorba), Roberto Tangianu (launeddas), Michael Stüve (viella).
I prossimi eventi della rassegna si svolgeranno a Palazzo Davanzati, nella Chiesa S.
Salvatore in Ognissanti, a Palazzo Vecchio, nel Cenacolo di Santa Croce, al Museo Marino Marini e nella Biblioteca Nazionale. (ab)