Sfilate in costume, gastronomia, cantine aperte e degustazioni. Saranno questi, ancora una volta, gli ingredienti della Festa della Vendemmia, che sabato 4 e domenica 5 ottobre animeranno il caratteristico borgo di Mensano, nel territorio di Casole d'Elsa. L'evento, organizzato con il patrocinio dell'amministrazione comunale, avrà al centro una serie di iniziative, che si snoderanno nel centro storico offrendo ai visitatori serate di intrattenimento, sapori e profumi dell'autentica tradizione locale contadina.
La Festa della Vendemmia di Mensano prenderà il via sabato 4 ottobre alle ore 15, con l'apertura delle cantine per le degustazioni, che saranno le protagoniste dell'intero pomeriggio.
La serata si concluderà alle ore 20 con la tradizionale cena nel granaio di Mensano, dove saranno serviti piatti tipici accompagnati da ottimi vini. Il programma degli appuntamenti proseguirà domenica 5 ottobre. Alle ore 10 apriranno al pubblico le cantine per le degustazioni mentre alle ore 13 sarà possibile pranzare presso l'Osteria all'interno della festa. La giornata proseguirà, alle ore 15, con le sfilate in costume contadino con carri trainati dai "Bovi", accompagnati da allegria, musica e canti popolari.
Tra le vie del paese, inoltre, potranno essere gustati migliacci di sangue, castagne, bruschetta e panini.