Sarà un simpatico e raro anfibio, la salamandrina dagli occhiali il simbolo dell’Anpil Alta Valle del Carigiola – Monte delle Scalette, una delle zone più belle e interessanti dell’Appennino della Val di Bisenzio (Prato) tra il Comune di Vernio e quello di Cantagallo. Per scoprire questa vallata il Comune di Vernio, in collaborazione con Legambiente di Prato, Provincia di Prato, Cai sezione Emilio Bertini e sezione di Montepiano, l’Associazione Alpini Vernio, Movimento Adulti Sport, Pro Loco Cavarzano, Pro Loco Montepiano, Pro Loco Luciana e il Gruppo Trekking Bisenzio, ha organizzato per domani domenica 25 maggio l’escursione guidata dal titolo: Le cascate del Carigiola, camminata nell’Area protetta di interesse locale “Alta Carigiola e Monte delle Scalette”.
L’evento rientra nel quadro della Giornata Europea dei Parchi 2008, organizzata della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il programma dell’escursione prevede alle ore 9 il ritrovo dei partecipanti al Tabernacolo della “Tavoletta” sulla strada comunale da Cavarzano per l’Alpe. L’itinerario parte da Crivigliana e segue il sentiero Cai n.62 per le suggestive Cascate del torrente Carigiola immerse nel verde, Gavigno, poi la strada bianca per la Centrale detta anche di “Mulin di Genesio” e il ritorno al punto di partenza.
Alle 12.30 previsto il pranzo con degustazione di prodotti tipici presso la baita degli Alpini di Risubbiani a Montepiano. La partecipazione è gratuita fino ad un massimo di 80 persone. La prenotazione è obbligatoria telefono e informazioni 333.2651184 / 333.1693098.
Gran finale per “In/Canti & Banchi” che domenica 25 maggio 2008 chude la sua XVIII edizione con un treno a vapore carico di artisti in partenza da Firenze. Si potrà infatti raggiungere Castefiorentino (con fermate anche a Signa, Montelupo ed Empoli) a bordo di un antico convoglio sul quale Lisetta Luchini ed Enzo Carro allieteranno i passeggeri con i loro canti toscani.
La domenica, però, come ormai è tradizione, per l‘intera giornata lo spazio è ai “banchi”. I banchi di un mercato di artigianato, antiquariato, collezionismo, con uno spazio dedicato quest’anno agli antichi mestieri. Non mancherà la musica, alle 17,00 (itinerante) con “Pappazum ”. Una band il cui repertorio spazia dalle sonorità etniche al jazz senza disdegnare suggestioni funky o latine. Sax, clarinetti e percussioni vengono sfruttati anche dal punto di vista scenico e teatrale creando un immaginario surreale, ironico e stralunato.
Nel corso degli anni, “In/Canti & Banchi” ha saputo strutturarsi e distribuirsi negli spazi della città come se fosse un unico palcoscenico teatrale, che vede di volta in volta in scena gli attori, i musicisti, i cantastorie, gli artigiani, gli antiquari, i collezionisti, il pubblico. Insomma una festa che recupera spazi di incontro e di comunicazione con i cittadini, uscendo dalla spettacolarità indotta dall’esterno. “In/canti & Banchi” è un grande Teatro della Città perché capace di giocare ogni giorno una partita diversa: una sfilata storica, i canti, i conti e i cunti, gli spettacoli sull’amore, e la domenica, fin dal mattino, i banchi con le loro colorate mercanzie.
Dopo più di 10 anni il treno a vapore torna a Castelfiorentino per la giornata conclusiva di “In/Canti e Banchi”. Messo a disposizione da Trenitalia, si compone di quattro carrozze d’epoca (300 posti) più la classica Locomotiva, che farà sentire il suo rumore inconfondibile lungo la ferrovia di buona parte del Valdarno e della Valdelsa, dove i viaggiatori, comodamente seduti, potranno riscoprire tanti paesaggi dimenticati della Toscana centrale. Il Treno a vapore partirà da Firenze Santa Maria Novella alle ore 9.35.
Fermate anche a Signa (10.03), Montelupo Fiorentino (10.20), Empoli (10.32). Aarrivo a Castelfiorentino alle 10.58. L’intero viaggio sarà accompagnato dalla presenza - sul treno - di due cantastorie: Lisetta Luchini ed Enzo Carro, che daranno vita a duetti popolari, ballate, stornelli e macchiette sulla vita di coppia. “Il Treno a vapore – sottolinea il sindaco Laura Cantini – è un evento in sé perché offre l’opportunità di compiere un viaggio immaginario in un passato che forse nemmeno i nostri nonni ricordano.
E’ oltretutto un mezzo comodo, poiché alla domenica “In/Canti e Banchi” si snoda lungo il centro storico basso e alto proprio a partire dalla stazione ferroviaria”. La partenza per il rientro a Firenze è prevista da Castelfiorentino alle 18.14.
Novemila presenze nel corso delle otto precedenti tappe (Montespertoli, Empoli, Vinci, Certaldo, Gambassi Terme, Castel Fiorentino, Empoli e Montaione) per i Mercatini di Primavera promossi da Coldiretti in collaborazione i Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa, che si chiudono DOMANI, domenica 25 maggio a Fucecchio.
La stima è dell’associazione degli agricoltori che tira un primo sommario bilancio dell’edizione numero tre. E’ Piazza Montanelli la location scelta per l’arrivederci alla prossima edizione con i produttori agricoli che hanno aperto la stagione di primavera e lanciato l’estate portando nelle piazze e nelle strade del circondario sapori, profumi, gusti delle terre di Toscana. In vetrina, ancora una volta, sui banchi tra gli stand olio e vino, ortaggi e miele, piante verdi da orto e fiorite, frutta secca, succhi di frutta, tartufo, salumi, miele, formaggi e molte altre prelibatezze enogastronomiche.