Sua maestà lo Champagne torna nelle campagne toscane. E lo fa con una cartellone di eventi curati dalla Proloco di Rigomagno, e dai grandi chef che da sempre nel piccolo borgo fortificato del senese mettono a disposizione la propria creatività per unire il celebre vino francese ai piatti della grande cucina italiana. Dopo la nascita, ad Ay Champagne del «Quartiere Rigomagno», la proloco ha voluto promuovere questo evento itinerante, fatto di sei appuntamenti nei ristoranti più conosciuti della Toscana, apprezzati da esperti e guide enogastronomiche.
Un appuntamento di altissima qualità, per unire il gusto della tradizione culinaria italiana, con un vino di nicchia, prodotto ancora artigianalmente e lontano dalla massificazione attuata dai grandi marchi commerciali. Per questo si tratta di un evento da non perdere, per tutti gli appassionati del buon gusto e della grande tradizione enogastronomica che ha da sempre come ambasciatrice la proloco della frazione di Sinalunga che conta appena cento anime.
Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, i comuni gemellati di Sinalunga ed Aÿ Champagne.
Si comincia domani, al Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti, con lo chef Davide Canella, che propone un menù di altissimo livello: Cevice di acciughe e galletta croccante di farro; Tortelli di patate ripieni di zucca gialla e mostarda di frutta profumati alla noce moscata; Filetto di maialino di Cinta avvolto nel lardo affumicato servito con scalogni glassati allo champagne, e purea di mele Granny Smith; La pasticceria del pastore servita con le nostre mostarde; Il Caldo Freddo Toscano.
Altri appuntamenti, il 23 ottobre, con lo chef Richard Titi del Falconiere di Cortona; 11 novembre con Francesco Sabbadini della Locanda dell’Amorosa di Sinalunga.
Il 14 novembre, ci sarà lo chef Andrea Mancini, che proporrà i suoi abbinamenti alle Logge del Vignola di Montepulciano. Chiudono la carrellata l’evento curato dallo chef Walter Redaelli (il 6 febbraio 2009 al ristorante la Bandita di Sinalunga) e quello di Luca Caroti del Patriarca di Chiusi, in calendario per il 27 marzo.