Lido di Camaiore (LU): il 12 ottobre torna Spumantia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2008 14:04
Lido di Camaiore (LU): il 12 ottobre torna Spumantia

16 settembre 2008– SPUMANTIA® 2008 si terrà domenica 12 ottobre nella nuova location: il polifunzionale complesso di UNA HOTEL VERSILIA al Lido di Camaiore (Lu) in Viale C.Colombo, 335/337. La rassegna dedicata alle migliori bollicine d’Italia organizzata da AIS, Associazione Toscana Sommelier nella Delegazione Versilia, giunta alla sua ottava edizione, è nata per presentare e promuovere al grande pubblico le eccellenze spumantistiche. “SPUMANTIA® rappresenta un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine, da nord a sud, con il vantaggio di essere concentrate in una sola location - affermano Osvaldo Baroncelli, Presidente della Sezione territoriale AIS Toscana e Andrea Balzani, Delegato della Versilia– la nostra Associazione ripone grande fiducia in questo appuntamento da promuovere e valorizzare ogni anno di più”.
Al banco d’assaggio aperto tutto il giorno si potranno assaggiare oltre 200 etichette che rappresentano il gusto degli spumanti italiani, prodotti sia con il metodo classico italiano sia con il metodo Charmat.

Oltre ai banchi d’assaggio delle firme più note delle bollicine italiane provenienti da tutta Italia, si terranno due seminari tecnici sulla tecnica di degustazione delle bollicine (ore 11 e ore 15) condotte dal delegato AIS di Pistoia Roberto Bellini (Ambasciatore dello Champagne d’Italia).
Ancora per i soli soci AIS, è la degustazione bendata - prevista per le ore 18,00 - di sei spumanti italiani con relativa scheda da compilare. Chi avrà individuato il maggior numero di risposte esatte si aggiudicherà il trofeo “Spumantia Podium”, messo in palio da Carpenè Malvolti.
La manifestazione, aperta al pubblico (ore10,00 – 19,30) con un biglietto di ingresso di euro 10,00; per i soci AIS l’ingresso è gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza