Pitti Fragranze: a Firenze i grandi protagonisti del profumo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2008 14:00
Pitti Fragranze: a Firenze i grandi protagonisti del profumo

Dal 12 al 14 settembre nei Giardini di Palazzo Corsini a Firenze, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di Fragranze, evento unico nel suo genere che vede protagonisti oltre 100 marchi di profumeria selettiva provenienti da tutto il mondo. Le essenze più esclusive, i profumi senza tempo, la ricerca sulle specialità cosmetiche, i prodotti per la cura e il benessere del corpo e gli accessori profumati: tutto questo va in scena a settembre, nella cornice di uno dei giardini più belli di Firenze.

Altissima qualità artigianale, articoli unici e sofisticati proposti dai grandi marchi del panorama internazionale.
Oltre 1.100 i visitatori dell’ultima edizione, che ha reso la città di Firenze - luogo in cui la ricchezza dei giardini monumentali e degli orti botanici si combina all’unicità delle botteghe e delle lavorazioni artigianali - capitale internazionale della profumeria creativa, valorizzando e proiettando in avanti le sue tradizioni.
I MARCHI
Oltre 110 i marchi presenti a questa edizione, tra i quali segnaliamo: Abahna, Annick Goutal, Bond no.9, Casaroma, Crabtree & Evelyn, Creed, Diptyque, Erno Lazlo, Floris, Histoire de Parfums, Il Profumo, Laura Tonatto, Lorenzo Villoresi, Maitre Parfumeur et Gantier, Menard, Penhaligon's, Profumi della Costiera Amalfitana, Robert Piguet-Fracas, Tauleto Fragrance.

Tra i nomi nuovi e i rientri invece segnaliamo: Becca, Gianna Rose Atelier, Goti, Juliet Has a Gun, Heeley, Les Nez, Nez A Nez, Morgane Le Fay, Officina de’ Tornabuoni, Officina delle Essenze, Ortigia, Parfumerie Generale, Ulrich Lang.
IL NUOVO PERCORSO DI ALLESTIMENTO
Il nuovo concept di allestimento è firmato da Sergio Colantuoni, stylist e fashion editor di importanti riviste di moda e lifestyle internazionali. I prodotti vanno in scena all’interno di uno speciale set di allestimento che si annuncia in questi termini: “è arrivato un carico di balle profumate, piene di fiori, agrumi, spezie e meraviglie…un percorso ideale per il naso e per la mente”.

Un layout che si sviluppa dialogando con lo spazio naturale, di cui enfatizza le raffinate tonalità beige, ecru e legno e che sperimenta nuove forme in armonia con l’ambiente, invitando i visitatori ad un viaggio sensoriale che culminerà nell’area lounge e di ristoro.
EVENTI, INFORMAZIONE, ENTERTAINMENT
I tre giorni di Fragranze propongono anche un programma di eventi che combinano la dimensione informativa e quella dell’intrattenimento: progetti, mostre e presentazioni - organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori – accendono i riflettori sui protagonisti internazionali della profumeria artistica e della cultura contemporanea legata al lifestyle e al benessere.

Tra le diverse iniziative in programma per questa edizione, da segnalare un evento dedicato al profumo dei fiori, realizzato in collaborazione con il celebre naso Maurizio Cerizza, che racconterà i passaggi dall’essenza del fiore alla creazione della fragranza. Infine, i visitatori della manifestazione avranno anche l’opportunità di sperimentare alcuni prodotti e trattamenti esclusivi, come le rasature d’autore di Piero Migliacci dell’Antica Barbieria Peppino di Roma.
L’APERTURA SPECIALE AL PUBBLICO
Anche per questa edizione Fragranze propone una giornata di apertura al pubblico: SABATO 13 SETTEMBRE, tutti gli appassionati di profumeria avranno infatti la possibilità di avvicinarsi a questo mondo, essere informati sui suoi prodotti esclusivi e partecipare agli eventi in programma, potendo così approfondire i temi della moderna cultura olfattiva.

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