Nextech Festival: completato il programma della terza edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2008 22:47
Nextech Festival: completato il programma della terza  edizione

L’appuntamento dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 settembre 2008. Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell’ambito delle attività culturali di FI.ESTA 2008.
Nextech Festival illustrerà mood e sonorità che animano la nuova scena dell’elettronica con un cast ricco e variegato dove si alterneranno maestri riconosciuti e leggendari, quali Jeff Mills, atteso con i suoi beat senza tregua per la chiusura del festival, Monolake, con la sua sintesi di ritmi ed immagini in movimento, e i talenti dell’attualità: il duo raffinato ed ambient di John Tejada & Arian Leviste; il duo italiano Crookers, uno dei fenomeni del momento, che sta contagiando Europa e Stati Uniti, e tra i suoi succesi vanta anche un remix per Chemical Brothers; il travolgente live dei Poni Hoax in un caleidoscopio di ispirazioni, da Nick Cave a Giorgio Moroder, ai Roxy Music e Talking Heads.

Insieme a loro si incroceranno le nuove proposte degli italiani Andrea Esu e Mass Prod, la scatenato live electro funk di Chicks On Speed, le sonorità indie, pop elettrico e ritmi idm per Joakim e Radiq, vibranti battiti techno ed house per una regina del dancefloor quale Cassy.
A questo elenco di nomi si aggiungeranno ancora altri ospiti del festival che per tre giorni trasformeranno lo spazio unico in Italia della Stazione Leopolda a Firenze nel centro pulsante della musica elettronica d’oggi.

Nextech Festival offrirà una selezione del meglio della proposta sonora attuale, a cui si combineranno installazioni audio e video, proiezioni, incontri con gli artisti ospiti, per offrire una sequenza ininterrotta di eventi, dal pomeriggio a notte inoltrata.
Nextech Festival conferma la formula di successo delle edizioni precedenti, che hanno contato su oltre novemila spettatori per ogni edizione, e su presenze di musicisti e performer tra i quali Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Pascale Feos, Andi Toma di Mouse On Mars, Gabry Fasano, Liars, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad Girl, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Dj Koze.
Nextech Festival conferma anche la sua location, la Stazione Leopolda di Firenze, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, le cui imponenti navate offrono una ambientazione suggestiva, ideale per i suoni e le immagini della contemporaneità.
Il Musicus Concentus dal 1992 opera a contatto con le nuove musiche.

Negli ultimi anni si è impegnato particolarmente nella documentazione della nuova scena elettronica, presentando concerti ed eventi a Firenze e in Toscana. La sua attività è legata ad una lungo elenco di proposte, tra i quali Stazione Elettronica nell’ambito di Fabbrica Europa e la serie Fosfeni a La Città del Teatro di Cascina, giunta alla quarta edizione.
Intooitiv promuove molte iniziative a contatto con la musica e le arti elettroniche a Firenze, è la sigla promotrice del progetto F.E.M., Florence Electronic Movement dedicato al nightclubbing, e del festival MUV, giunto alla quarta edizione.

Inoltre Musicus Concentus ed Intooitiv hanno realizzato insieme Electro Club, nell’ambito delle due edizioni del Festival della Creatività.
Il Tenax è dal 1981 uno dei club più rinomati d’Italia, con un ruolo da protagonista a contatto con le musiche e le culture giovanili. Dai leggendari concerti del post punk degli anni ’80 alle celebrate notti di “Nobody’s Perfect” ed alla sua etichetta discografica, Tenax ha marchiato una serie di manifestazioni e produzioni di grande successo.
Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l'ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza