SCARPERIA– Terminate le eliminatorie dei giochi di gagliardia di lunedì e martedì, questo fine settimana a Scarperia entrano nel vivo i festeggiameti del Diotto.
Dopo due serate intensamente combattute dalle squadre dei rioni Scarperiesi, ai vincitori del Palio dell’anno passato i Viola di San Gavino e Topo (qualificati di diritto), si aggiungono alla finale dell’8 settembre: i Rossi di Castel San Barbaba, i Neri di Ponzalla ed i Bianchi di Santa Croce e Fagna. Rimangono esclusi da questo Diotto: i Celesti di Marcoiano, i Rosa di San Clemente ed i Gialli di Rosine.
Il programma dei festeggiamenti prevede ancora domani 4 settembre la serata dedicata ai bambini con il "Diottino", mentre venerdì 5 alle ore 21,00 in Piazza dei Vicari ci sarà il grande torneo di briscola.
Sabato e domenica il centro storico di Scarperia farà un salto indietro nel tempo con le tradizionali “Giornate Rinascimentali” che coinvolgono circa 800 figuranti. Come sempre via Roma, le strade intorno al centro storico, piazza dei Vicari e le altre, torneranno indiertro di 6 secoli. Le strade si popoleranno di personaggi dame, cavalieri, artigiani, musici, cantori, falconieri, armigeri, streghe, ecc.., ad accogliere i visitatori anche un particolare mercato. Non mancheranno le esibizioni degli sbandieratori e le dimostrazioni dei giochi del palio.
Domenica sera poi a “lo calar del sole”, per rimanere in tema con la mostra in corso di svolgimento in Palazzo dei Vicari “l’arte della caccia – usi, costumi, segreti coltelli”, ci sarà la rappresentazione del Vicario che torna da caccia con la scorta di arcieri ed armigeri, ed i festeggiamenti per il suo ritorno organizzati dalla Vicaria a partire dalle ore 21.
Questi gli orari della manifestazione sabato 6 settembre dalle 18 alle 24 e domenica 7 dalle 11 alle 23. Culmine delle manifestazioni naturalmente lunedì 8 settembre “Diotto”: alle 9,30 sarà inaugurato “Largo Gino Pieri” situato all’ingresso dell’Autodromo del Mugello, alle 12,00 i rintocchi dello storico campanone del Palazzo dei Vicari, alle 18,00 nella Propositura la Santa Messa, con la partecipazione dei figuranti, ed alle 21 si aprirà il portone del palazzo dei Vicari e “lo Vecchio Vicario” guiderà il Corteo Storico di Scarperia a porta Fiorentina per accogliere “lo Novo Vicario” accompagnato dai figuranti del Calcio Storico Fiorentino.
Dopo il giuramento “lo Novo Vicario” darà inizio alla finale dei giochi di gagliardia in quest'ordine: lancio dei coltelli, corsa sui mattoni, tiro alla fune, corsa nelle bigonce e palo della cuccagna. Starà ai Maestri di Campo verificare il corretto svolgimento delle gare. I giochi verranno intervallati dai volteggi dei Bandierai di Castel San Barnaba e da quegli degli Uffizi. Per informazioni si può chiamare la pro-loco di Scarperia 0558468165 e-mail prolocoscarperia@virgilio.it