Nell’ambito dell’Estate Londese 2008, questa sera al Lago di Londa inizierà la Festa Mediovale denominata “Il Palio della Brocca” organizzata dall’Associazione Ludorum Dies di Londa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. La Festa si svolgerà da oggi fino a domenica 6 luglio nel primo fine settimana e da Venerdì 11 fino a domenica 13 luglio nel secondo fine settimana. Il programma prevede per stasera alle 21.30 e domani sera le semifinali del Palio della Brocca giochi vari e cortei in costume mediovale che vedono coinvolto tutto il territorio di Londa, una contesa disputata da 7 compagini: Londa che rappresenta il capoluogo, e le sue 6 frazioni, Caiano, Fornace, Petroio, Rata, Rincine, e Vierle.
Sabato 5 luglio alle ore 18.00 Spettacolo di “Danze mediovali e rinascimentali” a cura del Gruppo Storico del Vino e del Contado di Rufina”, alle ore 22.00 il concerto Folk dei “Les Irlandiis”.
Domenica 6 Luglio si apre alle ore 9.00 con la dimostrazione e prova di “Tiro con l’arco”, continua con un pomeriggio e dopocena dedicato ai bambini. Alle 15.00 infatti si svolgerà la gara di pesca per bambini “Pierin Pescatore” a cura dell’Associazione Pesca Sportiva di Londa, alle ore 21.00 il “Palio del Brocchino” Giochi vari con i bambini.
Dopo alcuni giorni di riposo Venerdì 11 luglio riprende la festa alle ore 21.00 con lo spettacolo di Cabaret “ Comic Live”.
Sabato 12 luglio alle ore 18.00 Concerto di Musica Irlandese con la “DirtyOldVand”, alle 21.00 centinaia di figuranti organizzeranno il Corteo Storico” sfilando per le vie di Londa per arrivare fino al Lago ove alle ore 22.00 si svolgerà la finale del “Palio della Brocca”.
Per la Domenica conclusiva è previsto alle ore 9.00 la dimostrazione e prova di “Tiro con l’arco”, alle ore 10.00 “il Torneo semilampo di scacchi” organizzato dall’Associazione ”La Casa del sole e della Luna di Londa”, alle ore 18.00 lo spettacolo di “Danza egiziana tradizionale e contemporanea” a cura dell’Associazione Tamra Henna, per finire alle ore 21.30 con il Concerto Folk “Drunk Butchers”. Tutte le sere dalle 19,00 si svolgerà la Sagra del Bardiccio e del Cinghiale e nei ristoranti della zona sarà possibile degustare cibi e dolci con ricette mediovali, saranno in funzione Bar e Birreria.
E tutti i sabati e domenica dalle ore 15.00 alle ore 23.00 sarà possibile assistere come si svolgeva la vita nel medioevo con riproduzione di antichi mestieri, mercato, figuranti itineranti, giochi ecc. Da cornice alla manifestazione lo splendido lago di Londa per passare delle giornate di svago al fresco.
Intorno all’ormai lontanissimo secolo XIII° nelle terre intorno a Firenze dei Guelfi e Ghibellini, si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse.
Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo; poiché invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini; e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.
Dal 2003 abbiamo voluto riprendere questa antica usanza al fine di ritrovare la gioia ludica dei protagonisti di allora…. Il Palio della Brocca è una contesa disputata da 7 compagini: Londa che rappresenta il capoluogo, e le sue 6 frazioni, Caiano, Fornace, Petroio, Rata, Rincine, e Vierle. Nei giorni di gara, 2 di semifinali e 1 di finale, 4 delle sette compagini alla volta si cimenteranno in 7 specialità. Alla fine del Palio la compagine vincente riceve una brocca in ceramica, realizzata da artisti locali, piena di buon Vino.