San Quirico d’Orcia, 14 luglio 2008- Atmosfere rinascimentali che si fondono con la musica e la danza per rievocare il passato glorioso della Toscana. Martedì 15 luglio nella suggestiva cornice del Parco dei Mulini di Bagno Vignoni il gruppo Inchanto si esibirà nello spettacolo “…E il pianto s’innalzò in canto…” (ore 21,30). Il recital tra musica e poesia è liberamente ispirato al poemetto “Ambra” di Lorenzo dè Medici e alla leggenda popolare di Ambra e Ombrone, la ninfa che si trasformò in isoletta rocciosa per scappare al fiume innamorato.
Lo spettacolo nasce da un’ idea del gruppo senese InChanto che è autore ed esecutore delle musiche appositamente composte per l’occasione. La danza e le coreografie sono affidate alla ballerina Irene Stracciati, arricchite da alcune figurazioni dei nove componenti del Silence Teatro.
Gli Inchanto offrono, nei loro spettacoli, un ricco repertorio ispirato a modelli rinascimentali, mediterranei e celtici con canzoni in inglese, italiano cinque-secentesco e latino classico e medievale, regalando atmosfere in costante equilibrio tra antico e moderno, colto e popolare.
Tutti gli spettacoli del gruppo mirano alla elaborazione di un repertorio di propria composizione profondamente ispirato dal luogo di origine e dalle antiche tradizioni della Toscana.
Il recital rientra nel ricco calendario di appuntamenti di “San Quirico Estate”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale per regalare a cittadini e turisti mesi estivi all’insegna della musica, delle rievocazioni storiche e dell’arte.