Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno a Marciano della Chiana ( Arezzo), la prima edizione del “Marciano Historical Festival”, una manifestazione che farà rivivere per due giorni l’antico fascino del mondo antico, da quello romano a quello del Granducato di Toscana, in uno dei borghi più belli e affascinanti della Val di Chiana dominato dalla splendida Rocca quattrocentesca. L’evento è organizzato dal Comune di Marciano della Chiana insieme all’Associazione Culturale Scannagallo, e prevede un ricco programma con accampamenti di figuranti in costume d’epoca, giochi, duelli, cortei storici in rappresentanza di tre epoche, romanica, medioevale, rinascimentale e vedrà la partecipazione di 13 gruppi storici provenienti da tutta Italia.
La manifestazione vivrà momenti altamente spettacolari, come la battaglia tra Galli e Romani, il tiro con l'arco medioevale e le prove di sparo con le artiglierie rinascimentali. Saranno presenti importanti personalità del mondo accademico che valuteranno la correttezza storica dei gruppi partecipanti. Sbandieratori, giullari e gastronomia, completeranno due giornate immersi nella storia: Il tutto per offrire ai visitatori un evento che ripercorre l’antica storia di questi luoghi teatro di vicende che si sono snodate in tutte le epoche storiche.
”. “Una vera e propria macchina del tempo sarà per due giorni a Marciano della Chiana - dichiara il Sindaco di Marciano Della Chiana Franca Materazzi – ospitando la prima edizione del Marciano Historical Festival, nato dalla memoria e dalla valorizzazione della nostra storia e dei nostri luoghi, a cominciare dalla battaglia di Scannagallo. Un evento creato nel rispetto della storia di queste vicende e con un serio e importante lavoro di ricerca”.
“Marciano Historical Festival”, programma 28 – 29 giugno
Si comincia sabato alle 18 con l’apertura degli accampamenti, quello romano e medievale seguito da una cena e da giochi e duelli.
Per la cena, si può prenotare all’ Osteria della Lodola (tel. 0575 649660 - fax 0575 642521 - cell. 347 3321247). Alle 23.30 la giornata sarà conclusa dal “Rombo dei Cannoni”. Quella di domenica 29 sarà una giornata intensa. Alle 10 si possono visitare gli accampamenti e alle 11 è prevista l’apertura del mercato storico mentre alle 11.30 aprirà le porte la splendida “Torre del Capitano”, dove si potranno visitare i locali della Rocca appena restaurati. Nel pomeriggio la kermesse continua con i giochi in piazza e nelle strade di giullari e saltimbanchi, alle 17 l’evento più atteso: il corteo storico composto dove figuranti in splendidi costumi d’epoca faranno rivivere le Legioni di Cesare fino alle truppe di Cosimo I che parteciperanno alla celebre battaglia si Scannagallo che si svolse nel 1554 proprio in questa zona, atto finale della guerra tra Siena e Firenze e momento decisivo per la nascita del Granducato di Toscana.
Infine alle 18 combattimenti e dimostrazioni d’arme. Durante tutta la manifestazione sarà attivo il mercato dei prodotti tipici e sarà allestita la mostra preso il Municipio di bozzetti di costumi storici curata dall’Associazione Culturale “Scannagallo".