Appuntamenti di grande musica, ma anche formazione con più di 30 musicisti ospiti e oltre 200 giovani allievi dei corsi di perfezionamento provenienti da varie regioni italiane ed anche dall’estero. Il Festival Musicale Savinese coniuga da anni la bellezza di una terra ospitale come quella della Valdichiana aretina, immersa tra olivi e cipressi in un paesaggio ricco di storia, con una programmazione concertistica di alta qualità. I concerti, 15 serate in tutto tra musicisti e allievi dei corsi, si tengono in palazzi rinascimentali, ville e castelli di Monte San Savino e dintorni.
Si comincia domani giovedì 24 luglio con una serata inaugurale ad ingresso gratuito dedicata al tango con il trio “Novitango”, formazione tra le più affermate nel mondo con oltre vent’anni di attività concertistica alle spalle in Europa e America Latina. Fondato nel 1987 dal pianista argentino Hugo Aisemberg, il gruppo è completato alla viola da Juan Lucas Aisemberg e al contrabbasso da Jean Gambini. Novitango si dedica principalmente alla musica di Astor Piazzolla e di altri compositori che, come lui, hanno saputo creare un linguaggio universale a partire dalla musica sudamericana di carattere popolare.
L'originalità e la bellezza del repertorio interpretato hanno valso al gruppo ampi riconoscimenti destando l'ammirazione delle più grandi personalità del tango, tra cui lo stesso Astor Piazzola di cui saranno eseguiti numerosi brani al concerto inaugurale del Festival Savinese. Per questo speciale evento il trio sarà integrato dalla presenza di due ballerini di tango (Daniela Fidanza e Simone Marini, che suonerà per l'occasione anche il bandoneon, strumento a mantice tipico delle orchestre di tango argentine) e dal percussionista Saul Aisemberg.
Appuntamento al Teatro all’aperto di Monte San Savino alle 21,30. Il festival continua poi con altri appuntamenti fino al 9 agosto. In particolare da segnalare: 5 agosto: Eroine pucciniane - performance artistica dedicata alle figure femminili delle opere del grande compositore di Lucca a 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini. 9 agosto: Concerto finale dei docenti dei corsi guidati dal “magico” violino di Alessandro Perpich.