Firenze, 2 settembre 2008- Dove va la Politica Agricola dell’Unione Europea? Quali sono le opportunità che offre oggi attraverso il Piano di Sviluppo Rurale? Quali le condizioni per accedere ai sostegni dell’Unione Europea? E, soprattutto, quali prospettive si aprono con la verifica di medio termine della riforma, la cosiddetta “Healt check”? Sono questi i temi delle iniziative formative che l’agenzia formativa della Cia Toscana ha programmato per il mese di settembre: 23 seminari di 6-8 ore che verranno svolti in tutte le province toscane per informare ed aggiornare in modo capillare gli imprenditori agricoli sull’attualità e le prospettive della politica agricola comunitaria.
Nel corso dei seminari Cipa-at Toscana fornirà ai partecipanti anche una guida sintetica alla PAC, che riporta l’attuale quadro normativo, le proposte di revisione, le misure del Piano di Sviluppo Rurale e della “condizionalità”. Le iniziative rientrano nell’ambito di due progetti - EMPA-CO per le aree costiere ed EMPA-IN per le zone interne - finanziati dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo e realizzati in partenariato con IRIPA Toscana.
Il ciclo di seminari, iniziati il 2 settembre a Lamporecchio (PT), si concluderà con l’appuntamento di Pisa in programma per il 24 settembre.
Per informazioni sui seminari: tel. 055 23389.