Iniziano oggi, domenica 31 agosto, gli interventi per l’interconnessione di Bologna San Ruffillo, punto di collegamento tra la linea Alta Velocità Bologna-Firenze e quella tradizionale.
L’interconnessione consentirà l’instradamento dei treni merci verso l’interporto di Bologna-San Donato e sulle linee per Milano, Verona - Brennero, Padova – Tarvisio - Villa Opicina e Ancona – Bari - Brindisi. Tra le attività programmate, la realizzazione dell’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di Bologna San Ruffillo che consentirà una gestione più rapida ed efficace del traffico nel nodo di Bologna.
Con effetti positivi sulla puntualità dei treni.
I lavori, che inizieranno nella notte tra domenica e lunedì, proseguiranno nelle notti di domenica e di venerdì fino a venerdì 18 settembre. Altre due fasi di lavoro sono previste per ottobre e novembre. La pianificazione degli interventi nelle ore notturne determinerà minime ripercussioni sulla linea: i ritardi possibili sono infatti compresi fra i 5 e 15 minuti per i soli treni notte.
La linea è stata già testata nel luglio scorso da un treno prova, l’ETR 500 Y2 di Rete Ferroviaria Italiana.
Entro novembre 2008 inizieranno le corse prova di velocità a 300 km/h. L’avanzamento dei lavori è oggi al novanta per cento: in particolare, è stato completato l’armamento (binari, traversine, ballast) fino all’interconnessione San Ruffillo.
L’attivazione della Bologna-Firenze AV è fissata per dicembre 2009, insieme all’apertura del nuovo collegamento ad alta velocità Torino-Salerno.