Firenze, 13 Agosto 2008- Ancora un passo avanti per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra Porta a Prato e via Pistoiese. La giunta comunale nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi, ha adottato la variante urbanistica relativa ad alcune aree interessate dal progetto dell'opera. La nuova strada, lunga circa tre chilometri, correrà lungo il canale Macinante, collegando via Pistoiese con viale Fratelli Rosselli e quindi la zona di Porta a Prato.
La giunta a suo tempo aveva già approvato sia lo studio di fattibilità dell'opera, peraltro già prevista nel Piano regolatore, sia il progetto definitivo del primo stralcio. Un via libera in sede tecnica, quest'ultimo, necessario per pubblicare il bando per l'individuazione del soggetto che, sulla base della procedura dell'appalto integrato, elaborerà il progetto esecutivo e realizzerà l'opera. Il progetto è stato redatto a spese dell'Immobiliare Novoli, come previsto dalla convenzione stipulata per l'area ex Fiat.
Adesso è arrivata anche l'adozione della variante urbanistica, indispensabile perché rispetto al progetto iniziale sono state apportate alcune lievi modifiche per ottimizzare il tracciato che rendono necessari alcuni espropri di piccole porzioni di aree private. Dopo l'approvazione della giunta, la parola passa al consiglio comunale che dovrà dare l'ultimo via libera. In dettaglio la strada sarà a due corsie: inizierà in via Pistoiese, all'altezza dello svincolo del Viadotto all'Indiano, ricalcherà grosso modo il percorso dell'attuale via Vespucci per poi proseguire sulla striscia di terreno compresa tra la ferrovia e il Fosso Macinante e giungere così a Porta a Prato collegandosi anche alla nuova viabilità già realizzata nell'ambito dell'intervento nell'area dell'ex scalo merci delle Ferrovie dello Stato.
"Si tratta di un'opera molto importante perché consentirà di alleggerire la circolazione sulle principali direttrici dell'area che va da Porta a Prato a Novoli, come viale Redi-via di Novoli e via Baracca" ha commentato l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi. Per quanto riguarda il primo stralcio, quello da via Pistoiese al Barco, il progetto prevede la realizzazione di due sottopassi (rispettivamente in corrispondenza della linea ferroviaria Pisa-Firenze Santa Maria Novella e di quella diretta verso Porta a Prato) e di un ponte per attraversare il Canale Macinante.
Va avanti il piano straordinario di manutenzione delle strade cittadine.
Nell'ultima seduta la giunta comunale ha dato infatti il via libera ai progetti di riqualificazione che si aggiungono ai numerosi già approvati e a quelli realizzati o in corso. Si tratta della manutenzione straordinaria di lungarno Guicciardini e della riqualificazione di tratti della carreggiata di via Pistoiese. Per quanto riguarda lungarno Guicciardini, l'opera che consiste nella manutenzione della carreggiata stradale con completa riasfaltatura del lungarno. I lavori dovrebbero essere effettuati a ottobre.
Spesa prevista 50.000 euro. Più consistente l'intervento di via Pistoiese per il quale sono stati stanziati 560.000 euro. I lavori, che prenderanno il via una volta espletate le procedure per la gara di appalto, prevedono il risanamento dei tratti ammalorati della carreggiata con rifacimento della fondazione stradale e dell'asfalto