E' quanto chiedono di sapere i consiglieri Stefano Alessandri (AN-Pdl) e Marco stella (FI-Pdl). «Un cittadino - scrivono in una interrogazione - racconta di essersi recato all'aeroporto per acquistare un biglietto sulla tratta Olbia - Firenze della compagnia Meridiana. Lo stesso cittadino, prima di recarsi alo scalo di Peretola, ha visionato le tariffe disponibili per la data di domenica 14 settembre, optando per la tariffa di 74,00 euro più 22,10 euro di tasse. Una volta arrivato allo scalo, il cittadino riferisce di essersi recato presso la biglietteria di Meridiana e di essersi visto negata la possibilità di acquistare il relativo biglietto a causa di problemi tecnici».
«Lo stesso - proseguono Alessandri e Stella - riferisce di aver visionato un avviso sul fronte della biglietteria di Meridiana in cui si comunica la possibilità di effettuare l'emissione di biglietti solo per il giorno stesso e non per le date successive. Sempre secondo la ricostruzione citata, il cittadino si è recato alla biglietteria di Adf, la società che gestisce l'aeroporto, che si trova nelle immediate vicinanze dove è possibile acquistare biglietti Meridiana per i giorni successivi ma ha scoperto di dover sborsare ulteriori 25,00 euro a titolo di commissione per l'emissione del biglietto».
«Il cittadino - si sottolinea nell'interrogazione - ha acquistato il biglietto e poi si è recato presso una agenzia di viaggi cittadina per verificare le percentuali di commissione applicate dalle stesse agenzie sull'emissione di biglietti aerei. Così ha scoperto che il range applicato risulta variare da un minimo di 5% ad un massimo del 10%, ovvero molto meno della commissione applicata dalla biglietteria Adf». I due consiglieri vogliono anche conoscere «se la gestione della biglietteria di Meridiana non rappresenti di fatto un indubbio beneficio a favore di quella di Adf viste le maggiorazioni applicate da quest'ultima e l'impossibilità per i viaggiatori di usufruire di altri punti di emissione nello scalo aereoportuale stesso»; «se corrisponde a verità la notizia secondo la quale la biglietteria di Adf emetterebbe i biglietti aerei applicando una commissione di 25,00 euro»; «in caso affermativo, se non ritenga eccessiva la maggiorazione applicata da Adf alla luce delle commissioni applicate comunemente dalle agenzie di viaggio».