La Provincia di Firenze continua ad eseguire controlli di puntualità sugli autobus che viaggiano sui cosiddetti “maxi nodi”, ovvero dove avvengono scambi di più linee. Si tratta di verifiche programmate per il 2008 dall'Assessorato e dalla Direzione Mobilità e Trasporti della Provincia. Domani (mercoledì 27 agosto), dalle 8.00 alle 11.00, si svolgeranno i controlli sulla puntualità dei mezzi in piazza Gaddi e via Il Prato (nei pressi della rotonda Barbetti) che saranno effettuati dagli addetti dell’Osservatorio Trasporti e della Scarl esercente il servizio (Ataf&Linea).
Le linee controllate saranno la 1, la 6, la 26, la 27, la 72, la linea 80 e la linea B.
I controlli sulla puntualità avvengono in seguito agli accordi tra Scarl (esercente il servizio Ataf&Linea) e l’Osservatorio Trasporti della Provincia di Firenze, i quali hanno fissato le nuove regole per le verifiche dei parametri di puntualità del passaggio degli autobus, previste dal contratto di servizio.
I cittadini che lo desiderano potranno assistere alle verifiche.
"Le annunciate verifiche sono per di più corredate di orari, postazioni di controllo e numero delle linee che saranno sottoposte al controllo -commenta Massimo Lensi, Consigliere provinciale (gruppo FI)- Insomma, una vera cronaca di un controllo annunciato… Ci si potrebbe chiedere, in effetti, quale sia il senso di un controllo di puntualità di tal fatta.
Un metodo bizzarro che in nome del mistero della trasparenza amministrativa (o forse degli accordi tra Scarl e l’Osservatorio Trasporti della Provincia), avverte il controllato con un giorno di anticipo. Su questo strano metodo di controllo annuncio, a mia volta, la presentazione di un’interrogazione consiliare".