E’ iniziata questa mattina (lunedì 18 agosto), alle ore 8,30, la distribuzione della Carta Mago ai fiorentini “over 65” che ne hanno diritto. Una trentina di persone hanno atteso l’apertura degli uffici della Direzione Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze, in via Toselli 2, per ritirare subito la documentazione necessaria per l’acquisto, presso Ataf, dell’abbonamento annuale a prezzo scontato. Un centinaio di persone hanno invece telefonato per chiedere notizie dettagliate sull’iniziativa varata dalla Provincia di Firenze che ha reso disponibili per i fiorentini ultra sessantacinquenni 450 abbonamenti annuali al prezzo scontato di 170 euro, anziché dei 310 euro necessari per l’acquisto dell’abbonamento ordinario.
“Carta Mago” e “Io controllo” sono le due iniziative finanziate dalla Provincia di Firenze con i soldi derivanti dalle penali pagate nel 2007 dall’Ataf (circa 100 mila euro) per i ritardi fatti registrare dai bus sugli orari in vigore nel lotto 1 (Firenze città) e per le indicazioni non conformi affisse alle paline delle medesime linee: 70 mila euro sono le penali pagate da Ataf per i ritardi e 30 mila euro le multe derivanti dalle irregolarità registrate sulle paline.
Numerosi i ringraziamenti espressi questa mattina dagli anziani per l’iniziativa della Provincia che, di fatto, copre il vuoto di agevolazioni che si era creato, lo scorso anno, con la soppressione di “Carta Fata”, precedente iniziativa che nel 2006 faceva registrare ben 494 abbonati tra gli over 65 e over 75.
Da oggi, per ottenere la Carta Mago, gli interessati devono recarsi personalmente - portando con sé il codice fiscale - agli uffici della Provincia di via Toselli 2 a Firenze, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Una volta avuta Carta Mago, gli over 65 dovranno recarsi alla rivendita degli abbonamenti Ataf presso la Stazione di Santa Maria Novella: lì la carta verrà convertita nell’abbonamento annuale vero e proprio con lo sconto di 140 Euro.
A questo proposito dagli uffici della Provincia di Firenze è stato espresso un ringraziamento nei confronti degli operatori dell’ufficio abbonamenti Ataf che hanno fornito pazientemente tutte le corrette informazioni a quanti, questa mattina, si sono presentati allo sportello senza prima passare da via Toselli a ritirare la Carta Mago.