Nasce per iniziativa di CarraraFiere la prima fiera in Italia interamante dedicata ai materiali compositi. Compotec, rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, si svolgerà nel moderno complesso fieristico di Marina di Carrara dal 29 al 31 ottobre 2008.
Dopo la Germania, il nostro Paese è il secondo produttore europeo di materiali compositi e Compotec si annuncia un appuntamento di primaria importanza già dalla prima edizione, a fronte dell’adesione tempestiva di numerose aziende italiane e straniere.
L’impiego dei materiali compositi ha infatti conosciuto un grande sviluppo in numerosi settori dell’industria dopo l’ esordio negli anni ’50 nell’industria aerospaziale e militare.
Da allora l’impiego di questi materiali si è diffuso nell’automotive, nell’edilizia, nella nautica, nei trasporti, nel medicale. Molti degli oggetti di uso quotidiano sono realizzati con questi materiali grazie alle caratteristiche di resistenza, leggerezza che li contraddistinguono. Compotec è indirizzata a produttori, distributori, ingegneri, tecnici e ricercatori del mondo dei compositi e nasce con il duplice obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’industria italiana dei compositi e un importante strumento di comunicazione per l’industria, le università e i centri di ricerca.
Oltre allo spazio espositivo destinato a produttori di materie prime, macchinari per la lavorazione, prodotti finiti, studi di progettazione e ingegneria, software, associazioni e stampa specializzata, il programma di Compotec prevede infatti incontri di approfondimento tecnico, convegni e concorsi.
Nell’area antistante il padiglione gli espositori potranno allestire un secondo spazio, destinato alla dimostrazione dei processi di lavorazioni, avvalendosi dello staff tecnico dell’azienda, una novità assoluta in una fiera B2B che CarraraFiere, attenta ai cambiamenti e alle esigenze del mercato, propone con Compotec.
In programma il convegno “Advancing with Composite 2008”, nona edizione della Conferenza Internazionale dei Materiali Compositi, organizzata da Amme-Asmeccanica, Centro Materiali Compositi, CarraraFiere e l’Università Federico II di Napoli.
Chairman del convegno il Prof. Ignazio Crivelli Visconti, Docente di Tecnologie dei Compositi presso la Scuola di Design Industriale dell’Università di Napoli Federico II.
Marino Quaresimin, Professore associato di Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, terrà due seminari dedicati a "Compositi e nanocompositi a matrice polimerica: nuovi materiali per applicazioni strutturali" e "Giunzioni incollate in materiale composito: comportamento a fatica e metodologie di analisi strutturale".
I materiali compositi utilizzati nelle costruzioni civili, rinforzi strutturali e costruzioni in FRP (Fiber Reinforced Polymers) saranno il tema del Convegno AICO (Associazione Italiana Compositi), organizzato dal Prof.
Angelo di Tommaso, IUAV Venezia.
Il Convegno sarà diviso in due sessioni, la prima dedicata alle “Strutture tutte in composito”, la seconda avrà come tema “Rinforzi e armature in composito”. Inoltre SAMPE Italy (Society for the Advancement of Material and Process Engineering) organizza all’interno di Compotec, il giorno 31 ottobre 2008, la riunione annuale dei propri associati.
Fra i premi assegnati durante la rassegna il Compotec Award, patrocinato da CarraraFiere e indirizzato alle imprese che hanno saputo investire in ricerca, innovazione e tecnologia.
Il concorso “Progetti innovativi di manufatti realizzati in materiali compositi”, rivolto a laureandi e neolaureati delle Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria è indetto da Dassault Systèmes, leader mondiale nella produzione di software PLM (Product Lifecycle Management).