Cantagallo - All’insegna delle rievocazioni storiche, della musica e della gastronomia da domani sabato 2 a domenica 3 agosto nel suggestivo borgo di Fossato, immerso nell’Appennino verde, nel Comune di Cantagallo (Prato), torna l’attesa manifestazione “ A cena con Matilde”. Un evento organizzato ogni anno con sempre più successo dall’associazione storico-culturale Terra di Prato in collaborazione con il Comune di Cantagallo e da tutte le associazioni di Fossato: dalla Pro Loco ai cacciatori, e poi i ristoratori e commercianti di Fossato.
Per due giorni questo piccolo borgo situato tra la Val di Bisenzio e la valle del Limentra, riprenderà l’antico aspetto medievale con un mercatino, la rievocazione degli antichi mestieri e dimostrazioni di tiro con l’arco e con la balestra e di scherma medievale. Personaggi in costume d’epoca e musici itineranti accompagneranno poi i visitatori per le vie del paese illuminato dalle torce. I momenti conviviali sono allestiti presso la sede della pro loco e dei cacciatori con la possibilità di degustazioni di piatti tipici della tradizione locale.
Un momento centrale della festa è rappresentato dalla cena all’aperto sabato 2 agosto alle ore 20, che sarà a base di ricette originali dell’epoca medievale. Il programma prevede poi domenica 3 agosto alle 17 una degustazione di cibi e bevande del periodo di Matilde guidata da esperti di alimentazione e tradizioni medievali. Per prenotare la cena è necessario chiamare ai seguenti numeri: pro loco Fossato tel. 0574.933.098; 340.2201627; Associazione “Terra di Prato” tel. 392.5906825.