San Quirico d’Orcia, 12 luglio 2008- San Quirico d’Orcia si immerge per un giorno nelle atmosfere antiche del Medioevo con riproduzioni di oggetti del passato e antichi mestieri. Domenica 13 giugno a partire dalle 10,30 il borgo della Valdorcia si trasformerà in un mercato medievale con bancarelle allestite lungo le vie cittadine dove trovare prodotti di antica forgiatura. Protagonisti saranno gli antichi mestieri dell’associazione Artinstrada: l'alchimista, il fabbro, il macramè, l'armaiolo dei bimbi, lo scalpellino, il venditore di candele e di sapone, il ramaio–argentiere.
Presenti anche due banchi di privati che esporranno mosaici in vetro (oggetti vari quali specchi, portacandele, centrotavola, cornici, scatole) e piccole spade in legno con foderi in pelle e cuoio, scudi dipinti a mano con immagini di draghi, leoni rampanti, aquile, cavalieri medievali e templari, alabarde in legno, mazze da torneo. Per i più piccoli e per gli amanti degli oggetti antichi sarà possibile acquistare, inoltre, bamboline di pezza con abitini di foggia medievale, coroncine di fiori e copricapi in tessuto per le bambine.
Per l’occasione i commercianti del centro storico resteranno aperti.
Alle 18, per le vie del paese sfileranno in corteo il Gruppo Sbandieratori San Quirico d’Orcia e il Gruppo del Quartiere Canneti. La giornata è organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito di “San Quirico Estate”, la rassegna culturale che per i mesi estivi regalerà a cittadini e turisti molteplici occasioni di divertimento all’aria aperta con spettacoli, musica e mostre.