Domani serata straordinaria e gratuita per conoscere Palazzo Vecchio: visite guidate e laboratori serali per tutte le età, a partire dai 3 anni, per riscoprire il volto più antico di Palazzo Vecchio. Dopo questo primo appuntamento, mercoledì 6 agosto dalle 20 fino a mezzanotte, ci sarà un bis il 26 agosto sempre allo stesso orario. Le due serate, a cura del Museo dei Ragazzi, sono inserite nel programma "Rinfrescatevi la mente. I nostri musei, un piacere per lo spirito e anche per il corpo", promosso dall'assessorato alla cultura della Regione Toscana". L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria e gratuita tel.
0552768224 e 0552768558 (tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9,30 alle 17). L'ingresso a Palazzo Vecchio è dalla porta Carraia di via dei Gondi. Le visite sono suddivise a seconda delle età: per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni "Storie di topi da Museo. La meravigliosa e segretissima scala del duca Gualtieri" con entrata alle 20 e alle 21,30; per tutti, a partire dagli 8 anni è prevista sia la "Visita al Palazzo dei Priori", con entrata alle 20,30 e alle 22, sia la "Visita ai percorsi segreti" alle 21 e alle 22,30. A tutti i partecipanti verrà offerto un ventaglio, realizzato dalla città giapponese di Gifu - gemellata con la città di Firenze, che ha impresso una tartaruga sormontata da una vela, il logo del Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio, una delle "imprese" del Duca Cosimo I de' Medici. Tutte le visite e le attività guideranno il pubblico nella scoperta di quanto ancora oggi resta nel corpo di questo importantissimo Palazzo, del suo volto più antico, quello trecentesco, quando l'edificio era un possente cubo di pietra rivestito di massiccio bugnato - entro cui ogni due mesi si avvicendavano i Priori delle Arti - coronato da un camminamento merlato e sovrastato da un'alta torre.
Le visite serali porteranno quindi i più curiosi sulle tracce di una storia lunga oltre settecento anni, Palazzo Vecchio nasceva infatti nel 1299, per ospitare i Priori delle Arti e il Gonfaloniere di Giustizia, ovvero gli organi di governo della città di Firenze nell'età dei Comuni. Le visite sono suddivise a seconda delle età: per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni "Storie di topi da Museo. La meravigliosa e segretissima scala del duca Gualtieri" con entrata alle 20 e alle 21,30; per tutti, a partire dagli 8 anni è prevista sia la "Visita al Palazzo dei Priori", con entrata alle 20,30 e alle 22, sia la "Visita ai percorsi segreti" alle 21 e alle 22,30.