Livorno, 30 luglio 2008- Livorno si appresta a vivere la terza edizione della Notte Bianca che quest’anno inaugura la 23° edizione di Effetto Venezia. Venerdì prossimo 1 agosto dal tramonto all’alba la città sarà palcoscenico di spettacoli di ogni genere che richiameranno il pubblico sia nel centro storico che sul lungomare. La città avrà occasione di trascorre una notte d’estate sotto una pioggia di fuochi d’artificio, accompagnati dal suono delle sirene dei rimorchiatori e delle navi in porto.
Quest’anno Effetto Venezia e Notte Bianca si integrano per estendere lo spirito del festival a tutta la città, creando una sorta di “Effetto Livorno”. L’obiettivo è quello di offrire ai livornesi – e non solo – una notte indimenticabile. Una girandola di iniziative si susseguirà a partire dal tardo pomeriggio per culminare in eventi di forte richiamo. Il Palio dell’Antenna, la coinvolgente gara remiera si disputerà nella Darsena del Porto Mediceo alle 22 ma anche lo spettacolo di mezzanotte in piazza della Repubblica “ Poesia di fuoco” con fuochi d’artificio, declamazioni poetiche e la bellissima voce di Giada Garrison.
E poi negozi aperti fino all’alba e musica ovunque: in piazza Cavour, in via Ricasoli e all’Attias, sugli stabilimenti balneari e in Fortezza Vecchia. Non mancheranno degustazioni di delizie livornesi, banchi di assaggio, spettacoli di strada, mercati e balli in piazza. Tantissime le mostre allestite negli angoli più caratteristici della città: dagli Scali Novi Lena alla Fortezza Vecchia, dai Bottini dell’Olio alla chiesa sconsacrata di piazza del luogo Pio, nella grande sala Elba della Camera di Commercio e nel palazzo della Provincia.
Mostre fotografiche, di pittura, di scultura, di oggettistica, ma anche l’opportunità di visitare la grande collezione civica del Museo G.Fattori di villa Mimbelli che per la Notte Bianca rimarrà aperto fino alle ore 1. Nel quartiere de La Venezia, con i suoi ponti e canali illuminati a festa, Agitazioni poetiche, ovvero poeti ed attori che declameranno versi propri o di altri; e per i più piccoli ,in piazza dei Domenicani, una città tutta per loro con spettacoli e laboratori creativi. Performance teatrali in piazza del Luogo Pio, in piazza Cavallotti, nei chiostri e nelle strette strade dell’antico quartiere.