Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e irripetibile. Accade a Siena dal 26 al 29 agosto, nel festival “La Città Aromatica”, la festa dell'estate senese che, per la direzione artistica di Mauro Pagani, propone musica rock, etnica, jazz e danza, grazie al sostegno della Banca Monte Paschi di Siena. Nell’ottava edizione, di questo 2008, sarà protagonista la voce. Si parte al femminile con Nada e Cristina Donà che apriranno la rassegna offrendo al pubblico un doppio concerto.
Si prosegue con il rock giovane dei Marta sui Tubi e la voce cantautorale di Vinicio Capossela ospite della serata conclusiva per un evento unico pensato per Siena. E ci sarà anche qualche sorpresa sul palco che come da tradizione sarà annunciata solo all’ultimo momento.
Nada e Cristina Donà
Il 26 agosto, nella stupenda cornice di Piazza San Francesco, saranno protagoniste il grande talento di Cristina Donà e la grinta di Nada. Ad aprire il concerto sarà Cristina Donà che, ad un anno dal successo del precedente album, presenterà “Piccola faccia”, album in cui raccoglie in una nuova veste acustica dieci brani scelti dal suo repertorio, con l’aggiunta di due cover affascinanti “I’m in you” di Peter Frampton e “Sign your name” di Terence Trent D’Arby.
Proseguirà Nada che torna a riproporre dal vivo alcune delle sue canzoni più belle ed alcuni inediti come "Stretta" di cui è autrice di musica e parole e "Novembre" un brano del gruppo "les Fleurs des Maladives" con cui collabora.
Vinicio Capossela
Il 29 agosto, Piazza del Campo farà da cornice all’attesissimo concerto di Vinicio Capossela. Sarà un evento che l'artista – che questa estate non è in tournée - dedica esclusivamente a Siena, un programma unico e irripetibile con una scaletta appositamente pensata per la “città del Medioevo”.
In Piazza del Campo Vinicio Capossela proporrà alcuni dei suoi successi spaziando dalla letteratura alla musica e creando un vero e proprio “happening”. Vinicio Capossela “vestirà” di sorprese la serata che si preannuncia piena di fuochi d'artificio.
La danza e il rock “made in Siena” in piazza san francesco
La serata di mercoledì 27 agosto sarà dedicata alla danza. Un appuntamento ormai consueto che, sempre in Piazza San Francesco con inizio alle 21,30, vedrà avvicendarsi sul palco la Compagnia Danza Francesca Selva e Motus Danza.
“Rabarbaro” è il titolo dello spettacolo della Compagnia Francesca Selva e “Fuori dal coro” quello della Motus Danza. Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche i giovani artisti senesi. Giovedì 28 agosto, sempre in Piazza San Francesco, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena.
Yes, Express! e Merry go round si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani. Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibiranno anche i Marta sui Tubi.
L’idea de “La città aromatica”
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale.
Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva dal Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore. “La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati, Avion Travel, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia.
Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone.
Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena , che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La Città Aromatica”. Gli altri fondamentali contributi arrivano dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio e Siena Parcheggi che offrirà il parcheggio gratuito per l’evento.