Venerdì 25 luglio (ore 21.30) al Chiostro di sant'Agostino a Pietrasanta, concerto di Boris Berezovski, il più autentico erede dei grandi pianisti russi, per il Festival internazionale di musica “Pietrasanta in concerto”, diretto dal Maestro Michael Guttman e realizzato dall’Associzione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta (Lucca), grazie al fondamentale contributo del LCF group Rothschild (nove concerti dal 18 al 26 luglio 2008).
Boris Berezovsky si è costruito una fama notevole, sia come il più eclettico dei pianisti virtuosi sia come musicista dall’introspezione e sensibilità uniche.
Nato a Mosca nel 1969, Boris Berezovsky ha studiato al Conservatorio di Mosca sotto la guida di Eliso Virsaladze e, privatamente, con Alexander Satz.
Dopo il suo debutto al Wigmore Hall di Londra nel 1988, il Times lo ha descritto come "un artista di grandi promesse, un esecutore dal virtuosismo strabiliante e di uno straordinario vigore"; due anni dopo la promessa è diventata realtà con la vittoria della medaglia d'oro al concorso internazionale Tchaikovsky di Mosca.
Boris Berezovsky si esibisce regolarmente come solista nei concerti e con le orchestre, tra cui la Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di New York, l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestre de la Monnaie, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Sinfonica della Radio Danese, la NDR di Amburgo, la Radio di Essen, la Nuova Filarmonica del Giappone, l’Orchestra Sinfonica di Birmingham oltre che con direttori quali Kurt Masur, Wolfgang Sawallisch, Vladimir Ashkenazy, Mikhail Pletnev, Antonio Pappano e altri.
Le sue recenti incisioni dell’integrale dei Concerti di Beethoven con l’Orchestra da Camera Svedese sotto la direzione di Thomas Dausgaard sono state accolte con grande plauso della critica. Ha inoltre realizzato numerose incisioni per la Teldec, tra cui dischi singoli di opere di Chopin, Schumann, Rachmaninov, Mussorgsky, Balakirev, Medtner, Ravel e gli Studi trascendentali completi di Liszt. L’incisione della Sonata di Rachmaninov ha ottenuto il Premio della Critica Discografica Tedesca mentre il disco di Ravel è stato consigliato in particolar modo da Le Monde de la Musique, Diapason, BBC Music Magazine e l’Independent on Sunday.
Nel marzo 2006 Boris Berezovsky è stato dichiarato vincitore del BBC Music Magazine Awards. Nei recital e come musicista da camera, Boris Berezovsky si esibisce regolarmente in tutto il mondo, ricordiamo in particolare la Berlin Philharmonic Piano Series e Concertgebouw International Piano Series, la Harrods International Piano Series alla Queen Elizabeth Hall di Londra, il Vail Vally Music Festival in Colorado e il Grand Teton Music Festival nel Wyoming. Nel maggio 2005 ha eseguito il suo primo recital come solista nel Théâtre des Champs Elysées di Parigi e, sempre a Parigi, nel gennaio 2006 con l’Orchestra Nazionale di Francia.
Si esibisce in coppia con il violinista Vadim Repin e ha inoltre collaborato con altri famosi colleghi, tra i quali Julian Rachlin, Michael Collins, Ralph Kirshbaum, Boris Pergamenschikov, Dmitri Makhtin e Alexander Kniazev.