Livorno, 4 luglio 2008- Vincente miscellanea tra festa popolare e festival d’arte, dove cultura, spettacolo, mercati artigianali e giochi di luci si stagliano nella meravigliosa cornice dell’antico quartiere de La Venezia, Livorno Effetto Venezia torna quest’anno dall’1 al 10 agosto.
Appuntamento ormai rituale dell’estate livornese ( questo è il 24° anno che si ripete) Livorno Effetto Venezia riserva per questa edizione un’apertura d’eccezione: sarà una sorta di “Effetto Livorno” estendendo a tutta la città quel clima di festa e di gioia di “ritrovarsi” insieme che la caratterizzano.
Il 1° agosto, giorno di inizio della manifestazione, a Livorno sarà infatti anche Notte Bianca con un tourbillon di eventi spettacolari che si terranno in pieno centro e sul lungomare e che si protrarranno per tutta la notte. “ La scelta – sostiene lo stesso sindaco Alessandro Cosimi - è stata dettata dalla volontà di allargare, in una serata densa di avvenimenti, lo spirito del festival a tutta la città. Un ampliamento che crea, appunto, un “ Effetto Livorno”. Quella del 1° agosto vogliamo che sia una notte del tutto eccezionale, coniugando la qualità, la poesia e la tipicità delle iniziative di Effetto Venezia con momenti altrettanto coinvolgenti e partecipati”.
“Fin da ora – sottolinea Cosimi- desidero ringraziare, insieme agli assessori che più direttamente sono impegnati per questa iniziativa, tutti coloro che con la loro disponibilità, lavoro, professionalità e fantasia consentiranno alla città di vivere una notte indimenticabile”. Effetto Venezia vedrà in prima serata il Palio dell’Antenna, spettacolare gara remiera nel porto mediceo, per poi passare poco prima di mezzanotte all’apertura del festival con “Poesia di fuoco” nella grande piazza Repubblica ( una performance poetica dedicata a Vladimir Majakovskj accompagnata da fuochi d’artificio) e poi spettacoli, musical e performance di strada un po’ ovunque con negozi aperti e luci fino all’alba.
Una apertura di grande coinvolgimento per la città, che si appresta a trascorrere, dopo l’ondata musicale di Italia Wave, anche i primi dieci giorni di agosto all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme.
Dopo il primo giorno inaugurale, Livorno Effetto Venezia tornerà nel proprio ambito di quartiere, lasciando comunque spazio ad “escursioni” esterne nella vicina piazza Cavallotti e sulla punta estrema della Fortezza Nuova, con spettacoli musicali e teatrali, di danza e di strada, tutti ad ingresso gratuito.
La poesia sarà il tema dominante dell’edizione di quest’anno.
La manifestazione ospiterà infatti un vero e proprio festival della poesia con poeti e critici di livello nazionale e internazionale; saranno presentati alcuni testi inediti di Piero Ciampi e realizzate nuove produzioni; gruppi di attori performatori attraverseranno il quartiere declamando poesie e ci sarà spazio anche per tutti quelli che vogliono cimentarsi in performance poetiche. Oltre 15 palchi saranno disseminati nel quartiere per dare la possibilità a chiunque di declamare, interpretare o leggere composizioni proprie o dei poeti preferiti.
E poi musica ovunque, tanta musica lungo i canali, nei cortili, nelle piazze. “La Punta dei popoli”(il pratone sottostante la punta estrema della Fortezza Nuova) sarà il palcoscenico naturale di spettacoli musicali con gruppi da tutto il mondo.