Sabato 5 luglio in notturna nel borgo di Campiglia corteo storico e spettacolo di abilità e destrezza per arcieri e cavalieri, con l’aggiudicazione del palio intitolato a San Fiorenzo, patrono del paese. La festa è organizzata dall’Ente Valorizzazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.
A partire dalla mattinata si svolgerà il mercato delle arti e mestieri e dal pomeriggio saranno aperti gli stand della gastronomia tipica. Dalle 21.30 per le vie centrali si snoderà il corteo storico che confluirà nella centrale piazza della Repubblica.
Qui si concentreranno i figuranti del corteo e della rievocazione storica ispirata all’insediamento dei capitani fiorentini del XV secolo. Uno spettacolo suggestivo che viene apprezzato sia dai residenti che dai turisti.
Nella piazza della Repubblica vestita a festa, i quattro rioni campigliesi – Rocca, Poggiame, Fuori Porta, Paese Nuovo - si contenderanno dunque il drappo firmato dal pittore Graziano Marsili (vincitore dell’estemporanea di pittura svoltasi il 14 giugno).
L’assegnazione del palio viene effettuata in base al miglior punteggio combinato delle squadre rappresentanti i rioni formate da cavalieri e arcieri.
I primi si aggiudicano punti infilando con un’asta degli anelli di dimensione e colore diverso, per ognuno dei quali c’è un punteggio diverso a seconda della difficoltà (più piccolo è l’anello maggiore il punteggio). Gli arcieri devono centrare il classico bersaglio con vari tiri a disposizione. Il gioco di squadra nel palio di San Fiorenzo la fa da padrone, infatti c’è suspence fino all’ultimo momento in cui i cosiddetti “notari” sommano i punteggi ottenuti nelle varie tornate dalle squadre, anche se l’abilità di ognuno è fondamentale, alla fine è la squadra che vince.
L’anno scorso fu la Rocca ad aggiudicarsi il palio, vedremo sabato chi trionferà in questa edizione.